sabato , 20 Aprile 2024

I GATTI RANDAGI: il nuovo cd “lo stesso cielo”

La formazione della Val di Sole, diventata cover band ufficiale dei Nomadi nel 2013, ha inciso questo lavoro a Trento negli studi “Discograficamente Percorsi Musicali” di Luca Valentini.

Un lavoro, quelle dei Gatti Randagi insieme a Valentini, produttore e discografico trentino, che ha portato alla registrazione di otto cover dei Nomadi
Per Luca Pangrazzi , Matteo Albasini, Daniele Angeli, Claudio Delpero, Paolo Bezzi ed Ernesto Callegari si tratta della loro prima produzione discografica che ha anche dei risvolti importanti legati alla solidarietA� visto che il buona parte del ricavato di questo disco verrA� devoluto per un progetto di costruzione di un acquedotto in Kenya nella��ambito di a�?Val disole Solidale Onlusa�?.

Per ulteriori informazioni e richiesta intervista non esitate a contattarci a questo indirizzo mail.

BIOGRAFIA UFFICIALE: I GATTI RANDAGI

I Gatti Randagi sono una cover band dei Nomadi, nataA�dalla passione di alcuni amici per la musica ed in particolarA�modo per quella dei Nomadi. Prima cover band ufficialeA�dei Nomadi in Trentino, la��investitura ufficiale A? arrivata il 13A�aprile 2013 in occasione del concerto dei Nomadi tenutosiA�a Cavareno (TN). Gatti Randagi A? il nome che fin da subitoA�ha rispecchiato la��animo della band: una filosofia legata alA�piacere per la musica senza vincoli nA� obblighi. Le esibizioniA�non sono mai volte alla ricerca della tecnica a tutti i costi, maA�alla ricerca di un contatto con il pubblico e alla condivisioneA�di emozioni che solo la musica puA? dare.
La band, attenta non solo alla performance sul palco, si A?A�sempre dimostrata pronta a mettersi in gioco in eventi diA�solidarietA�!

LA NASCITA

Il gruppo nasce nel 2002 a Dimaro dal connubio di LucaA�Pangrazzi e Matteo Albasini, rispettivamente tastierista e batterista;A�a loro si unisce subito Daniele Angeli (chitarra). Dopo le prime prove,A�la��esigenza di accrescere il gruppo li spinge a coinvolgere altri due amiciA�cosiddetti a�?stranieria�?: Claudio Delpero (voce) ed Ernesto Callegari (chitarraA�elettrica), entrambi di Vermiglio. Impegnati nello studio delle canzoni e nelA�perfezionamento della tecnica musicale, decidono di attribuirsi il nome diA�Gatti Randagi, ispirandosi ad una canzone dei Nomadi, poco conosciuta, cheA�narra la spensieratezza e la voglia di vivere.

LE PRIME ESIBIZIONI

Con il susseguirsi delle prove matura la��idea diA�esibirsi davanti ad un pubblico, spronati dai commenti positivi degli amiciA�e probabilmente anche da tanta incoscienza. La��occasione si presenta con laA�richiesta di suonare alcune canzoni durante una serata in teatro ad Ossana. InA�quel periodo avviene la��unico cambiamento, fino ad oggi, tra i componenti conA�la��entrata di Paolo Bezzi al basso elettrico. Crescendo la��entusiasmo e la fiduciaA�nei propri mezzi, si esibiscono in diversi concerti in alcuni paesi della Val diA�Sole, quali Dimaro, Carciato, Vermiglio e Terzolas.
Nel 2004, dopo due anni di percorso comune, il gruppo decide, per esigenzeA�familiari, lavorative e di studio, di prendersi una pausa, ripromettendosi di
riprendere appena possibile il percorso avviato assieme.

LA SECONDA VITA

Improvvisamente e quasi per caso, nel 2012A�arriva la richiesta di suonare in occasione di una festa a Dimaro. Un giro diA�telefonate e quella��entusiasmo mai sopito li spingono a rispolverare strumentiA�e partiture. Le prime prove sortiscono risultati drammatici, tra strumenti cheA�non suonano e accordi ormai dimenticati, ma la consapevolezza di avere unaA�maturitA� e una determinazione diverse da quelle degli albori li convincono aA�riprovarci e riscrivere un nuovo capitolo della storia dei Gatti Randagi. Il primoA�concerto del nuovo corso sortisce un buon successo ed accresce la voglia diA�a�?riprendere il camminoa�?. Le prime esibizioni si contraddistinguono anche perA�i carattere di a�?volontariato inizia una nuova serie di uscite in teatri e locali inA�giro per tutto il Trentino e la passione cresce di concerto in concerto.

IL RICONOSCIMENTO

Nel mese di gennaio 2013 il gruppo invia aiA�Nomadi un video promo per farsi consigliare dal punto di vista tecnico;A�inaspettatamente, oltre ai consigli, il 13 aprile a Cavareno, in Val di Non,A�arriva anche il riconoscimento ufficiale di cover band dei Nomadi. DuranteA�una diretta radiofonica con Beppe Carletti (storico fondatore e tastieristaA�dei Nomadi) la cover band viene invitata ad esibirci con altre cover bandA�in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di fondazione dei Nomadi aA�Cesenatico. E cosA� il 15 giugno 2013 hanno la��onore di suonare di fronte ai veri NomadiA�due dei loro brani: a�?I Gatti Randagia�? e a�?Toccami il cuorea�?: un grande motivoA�di orgoglio, ma anche la soddisfazione per le tante serate passate sui righiA�musicali per riuscire a interpretare le canzoni immortali dei Nomadi.

Il gruppo Gatti Randagi si ispira nelle sue esibizioni al gruppo emiliano Nomadi, oltre che per le canzoni di cui si fa interprete, anche per la filosofia che caratterizza le varie attivitA� tra cui la��attenzione per chi bisognoso da��aiuto. GiA� coinvolto nella raccolta fondi per le famiglie colpite dalla��incendio della frazione di Deggiano in Val di Sole nel 2012, ha deciso ora di impegnarsi a fianco della��associazione Valdisole Solidale Onlus da anni impegnata in attivitA� in Kenya. Dopo una��esperienza di volontariato presso la��orfanotrofio e la scuola professionale in Kenya, costruiti e gestiti con la collaborazione della��associazione Valdisole Solidale Onlus, da parte del cantante Claudio Delpero nasce la��idea di fare qualcosa di concreto per quelle persone che vivono ogni giorno in situazioni di estrema sofferenza. In collaborazione con la��associazione Valdisole Solidale Onlus e con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, il gruppo da vita al progetto a�?CRESCERAI a��IMPARERAIa�?, che ha come obbiettivo la raccolta di fondi attraverso una serie di concerti in giro per tutto il Trentino, destinando la��intero ricavato alla costruzione di un acquedotto di acqua potabile a favore di due scuole, di un ospedale e della popolazione locale. Si ricorda che parte dei proventi derivanti dalla vendita del loro primo CD sono pure destinati a sostegno di tale iniziativa.

IL FUTURO Nessuno puA? sapere cosa riserverA� loro il futuro; certo A? chealtre cinque vite li attendono!!! Dopo il primo CD di cover dei Nomadi A? previsto anche la��ampliamento del repertorio, che ad oggi comprende circa 35 canzoni!

COMPOSIZIONE DELLA BAND

CLAUDIO DELPERO La musica dei Nomadi lo forgia fin da piccolo allaA�passione per la canzone impegnata e da��autore. Discepolo del grande DaniloA�Sacco, ne apprende stile e personalitA� trascinando i Gatti Randagi con la suaA�carica da vero leader e soprattutto vero a�?nomadea�?.

DANIELE ANGELI Tra i fondatori dei Gatti Randagi, i Nomadi diventano quasiA�il pane quotidiano per lui, come il palco la sua seconda casa. Appassionato,
costante e serio A? il a�?commercialista e la��avvocatoa�? del gruppo.

ERNESTO CALLEGARI Cresciuto musicalmente alla��interno della��oratorio, finA�da subito A? attratto dalla chitarra in particolare quella elettrica. Nei Gatti
Randagi trova la��opportunitA� di esprimere tutto il suo talento.

LUCA PANGRAZZI Appassionato di ogni genere musicale, inizia i suoi studiA�musicali (tastiere) da giovanissimo. Poi scopre i Nomadi, se ne innamora ed A?A�tra gli artefici della nascita dei Gatti Randagi; ha il difficile compito di emulareA�la cinquantenne carriera di Beppe Carletti.

MATTEO ALBASINI Da sempre appassionato di musica, nella banda paesanaA�affina il suo feeling con la batteria. Da autodidatta impara a suonare ancheA�la chitarra acustica e partecipa ad alcuni concorsi canori locali. AppassionatoA�alla��inverosimile (malato) dei Nomadi, ha assistito a piA? di 40 dei loro concerti.

PAOLINO BEZZI Nato come batterista, agli inizi degli anni a��90 comincia aA�suonare in vari gruppi della val di Sole che propongono liscio e musica da
ballo e successivamente con alcuni gruppi pop-rock. Da vera mascotte delA�gruppo , con i Gatti Randagi inizia a suonare il basso dove esprime tutto il suo
talento, estro ed enormi doti musicali.

ULTERIORI INFO SU:

IGattiRandagi

percorsimusicali.info/

AssociazionePercorsiMusicali

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *