sabato , 20 Aprile 2024

I a�?MOTORI ENERGETICIa�?
dello star bene a scuola

Oggi voglio proporvi un concetto molto importante in ambito educativo ripreso dal libro a�?Disagio educativo al nido e alla scuola della��infanziaa�? di Giuseppe Nicolodi: i a�?motori energeticia�? dello star bene a scuola.

Con tali parole si fa riferimento a quegli ambiti di vita che forniscono ai bambini la��energia positiva necessaria per crescere ed apprendere. In parole piA? semplici, si tratta di quegli elementi che fanno stare bene nel contesto scolastico. I a�?motori energeticia�?, dunque, sono tre:

  • il piacere di sentirsi riconosciuti, accolti e protetti dalla figura adulta di riferimento, in poche parole, la��attaccamento. Io lo vedo, spesso, alla scuola materna, quando i bambini fanno a gara nel regalarmi il loro disegno o lavoretto piA? bello, oppure quando richiamano la mia attenzione di insegnante per mostrarmi il loro lavoro o la��attivitA� che stanno svolgendo.
  • il piacere per la curiositA�, per la scoperta, per la conoscenza e la sperimentazione. Alla scuola materna, ad esempio, si puA? osservare la gioia dei bambini quando gli si propongono delle esperienze giocose in cui loro sono protagonisti attivi e veri e propri ricercatori.
  • il piacere di stare insieme ai coetanei. Sempre alla scuola materna lo si riscontra quando i bambini ricercano la compagnia del proprio amichetto e riportano la loro sofferenza nel momento in cui avviene un litigio e la��amico dichiara di non gradire piA? la sua compagnia.

Continua a leggere sul blog di Serena Costa >

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *