mercoledì , 24 Aprile 2024

I SETTE SIGILLI DEL RE
Percorso-gioco al Castello di Avio

08 Avio A� Archivio FAI

Come da tradizione per i piccoli visitatori, il Castello di Avio, proprietA� del FAI a�� Fondo ambiente Italiano, propone anche questa��anno un percorso-gioco per bambini dal titolo a�?I sette sigilli del Rea�?, una coinvolgente esperienza per misurare abilitA� e spirito di osservazione.

Dal 26 maggio al 10 novembre 2013, negli orari di apertura del Bene, ovvero dalle ore 10 alle 18, i piA? piccoli potranno dilettarsi insieme ai genitori a scovare i sette sigilli del Re nascosti nel Castello da un nobile Cavaliere Templare. Il percorso-gioco si basa su una storia fantastica che riguarda la figura di un valoroso templare scampato miracolosamente alla persecuzione del Re di Francia Filippo il Bello e alla conseguente estinzione della��ordine cavalleresco avvenuta nel 1312, dopo la quale si sarebbe rifugiato per anni nel Castello di Avio alla corte di Guglielmo II detto a�?Il Grandea�?. Durante il soggiorno presso il maniero, si sarebbe quindi guadagnato la fiducia del conte sino a essere investito del titolo di Capitano della guarnigione di guardia al castello; in quel periodo, avrebbe nascosto i sette sigilli bronzei affidatigli dal Re al tempo della investitura disseminandoli negli spazi della proprietA�. Ogni sigillo rappresenta un animale e una virtA? a esso abbinata.

I bambini in visita al Castello avranno la��opportunitA� di conoscere la storia del Cavaliere e dei nobili signori di Castelbarco che lo ospitarono guidati dagli indizi sparpagliati dal templare stesso. Una volta ritrovati tutti e sette i sigilli, i piccoli partecipanti li dovranno apporre sulla a�?tavola araldicaa�? che sarA� loro consegnata alla��ingresso, mettendo a dura prova la propria perizia e la��intuito esplorativo. Al termine, ai partecipanti rimarrA� in ricordo lo scudo con impressi i sette sigilli insieme a un piccolo premio, a suggello della tenacia e la caparbietA� dimostrate.

Nella proprietA� sarA� presente un punto ristoro con distributori automatici di acqua, bibite e bevande calde. Saranno inoltre disponibili spazi alla��aperto e al coperto per la consumazione di pranzo al sacco.

La manifestazione sarA� resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualitA� di partner principale del calendario degli a�?Eventi nei Beni del FAIa�? sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalitA� del suo prodotto al FAI.

Orario: dalle ore 10 alle 18.
Ingresso: Adulti: 6 a��; Ragazzi (4-14 anni): 3,50 a��; Iscritti FAI e residenti comune di Avio: 1,50 a��; Biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini): 18 a��

Per informazioni e prenotazioni:
FAI a�� Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN),

faiavio@fondoambiente.it;

www.fondoambiente.it

tel. 0464 / 684453

 

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *