venerdì , 26 Aprile 2024

IL CANTIERE DELLE PAROLE 2010
4 incontri con 4 narratori italiani

Ha preso il via sabato 9 ottobre 2010 il laboratorio letterario per giovani de “Il cantiere delle parole“, il progetto del Dipartimento cultura italiana della Provincia curato dalla��associazione Arciragazzi.

Il progetto si iscrive nella visione culturale del Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Christian Tommasini, poichA? stimola le passioni e la partecipazione diretta dei giovani alla vita sociale e culturale della loro cittA�.
Come spiega Tommasini, “Percorsi come ‘Il Cantiere delle parole’, assieme ad altri come ‘Giovani in scena’, ‘Upload’, ‘Liberamente’, non hanno l’obiettivo di formare scrittori professionisti, musicisti o attori, ma piuttosto cittadini attivi e consapevoli, un pubblico in grado tanto di capire quale sia un buon libro quanto di essere protagonista nella progettazione del futuro della societA�. L’entusiasmo con il quale i giovani hanno finora partecipato alla��iniziativa e la ricchezza dei testi da loro scritti, ci ha spinto a proseguire in questa direzionea�?.

Come nel 2009, “Il cantiere delle parole” prevede un gruppo di ragazzi della provincia seguirA� un laboratorio letterario strutturato in incontri di lettura e riflessione narrativa con incontri viso a viso con noti scrittori italiani. Il lavoro dei ragazzi diventerA� un diario di bordo che verrA� pubblicato e diffuso alla popolazione.

Per l’edizione 2010 sono stati coinvolti quattro importanti narratori:
sabato 9 ottobre, Edoardo Albinati – insegnante nel carcere di Rebibbia e autore di diversi reportage narrativi;
sabato 23 ottobre, Laura Pariani – scrittrice e autrice teatrale;
sabato 6 novembre, Eraldo Affinati – insegnante presso la comunitA� per minori “la cittA� dei ragazzi” di Roma, autori di saggi, romanzi e reportage;
sabato 20 novembre, Evelina Santangelo – scrittrice, insegnante di scrittura creativa, traduttrice e consulente editoriale.

Gli incontri saranno preceduti da laboratori di approfondimento condotti da Giovanni Accardo presso il centro culturale Pippo.stage in via Cadorna a Bolzano il venerdA�, prima di ogni incontro con gli autori.
Gli studenti che hanno aderito al progetto dai Licei bolzanini: Classico Carducci, Scientifico Torridelli, Pedagogico-artistico Pascoli, Scientifico Rainerum e dall’IPC De’ Medici.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 16.00, presso la Biblioteca “Sandro Amadori” (Piazza Don Bosco 21, Bolzano).

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *