giovedì , 18 Aprile 2024

NATALE A MERANO
SI RIACCENDE LA MAGIA!

Natale a Merano, si riaccende la magia: dal 26 novembre al 6 gennaio una favola classica con alcune novitA� e giovedA� 25 novembre inaugurazione con sorpresa!

Era il 1993 quando otto imprenditori, con un’idea in mente e una buona dose di coraggio decisero di allestire un Mercatino di Natale, una manciata di casette della Finlandia collocate in piazza del Grano. Ci avevano visto bene, quei “pionieri”: la prossima settimana si celebra la 18A? edizione del Natale a Merano, un evento che A? divenuto highlight del ricco calendario di manifestazioni meranesi, e che tra il resto ha contribuito considerevolmente ad ampliare la stagione turistica.

Una propria identitA�. Il Natale a Merano A? integrato nel circuito dei cinque “Mercatini Originali Alto Adige/SA?dtirol”. Ma presenta caratteri peculiari che lo distinguono tra gli altri e che ne forgiano una inimitabile identitA�. Soprattutto, il Mercatino meranese A? l’unico a non essere circoscritto in un’unica piazza: il suo cuore si sviluppa sulla Passeggiata Lungo Passirio, la sua anima coinvolge Piazza Terme e Piazza della Rena e, grazie anche al coro di luci intonato sui ponti e lungo diverse vie, un po’ tutto il centro cittA� viene pervaso dall’atmosfera natalizia.

Anche le piazze si animano. La formula di Piazza Terme A? stata affinata nelle ultime edizioni, e ora A? pienamente coinvolta nel Natale a Merano. Anche quest’anno sarA� vivacizzata dalla pista di pattinaggio e da alcuni chioschi.

Parallelamente, prosegue l’impegno dell’organizzazione nel ravvivare Piazza della Rena. In primo luogo A? stata confermata un’iniziativa che l’anno scorso ha ottenuto ottimo riscontro: torna, dall’8 al 15 dicembre, la “Fabbrica del cioccolato” della Ritter Sport. Gratuitamente, bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni potranno scoprire i segreti del cioccolato e realizzare da soli il proprio quadrato Ritter Sport.

A? invece una novitA� la Casa dell’Artigianato Artistico, dove dal primo giorno della manifestazione al 28 dicembre maestri artigiani illustreranno dal vivo (e coinvolgendo il pubblico) la propria abilitA� nel creare oggetti di uso quotidiano e decorazioni: articoli in ceramica e in porcellana, utensili da cucina e altri oggetti in legno decorati, sacchetti di lavanda e tovaglieria ricamata, cuscini imbottiti con erbe e granaglie. SarA� inoltre potenziato il servizio di gastronomia.

Un calendario fitto di eventi. Pista di pattinaggio, Fabbrica del Cioccolato e Casa dell’Artigianato Artistico sono solo tre motivi della fitta trama di intrattenimento intessuta dal Natale a Merano. Tantissimi appuntamenti – concerti di musica tipica, corale, pop, ma anche altre esibizioni – distribuite lungo le oltre sei settimane della assegna calamiteranno l’attenzione dei visitatori. La prima sarA� la cerimonia di inaugurazione, giovedA� 25 novembre alle 17 sulla terrazza del Kurhaus, con cornice musicale del vocal ensemble Young Sisters (Scuola musicale di Merano) e una sorpresa che sarA� sicuramente gradita da tutti i presenti.

Nuove casette. Di anno in anno il Natale a Merano propone novitA�. Si possono scovare sui banchi dei caratteristici chioschi in legno, ma anche per alcune delle stesse casette sarA� la prima edizione. Lo scorso anno sono state sostituite quelle dei punti di ristoro gastronomico, quest’anno ve ne saranno altre di nuove, realizzate in abete rosso locale e nel rispetto della tipicitA� e dell’architettura del nostro territorio. Insomma nel solco dell’innovazione che rispetta la tradizione. Per esempio, i tipici listelli in legno a croce che decorano la base delle casupole vengono ancora tagliati su misura e fissati manualmente.

A�

A�

A�

A�

A�

A�

A�

A�

A�

Vedi anche

HOTEL, LA 40a EDIZIONE NEL SEGNO DI NOVITAa�? E INNOVAZIONE

Nuovi espositori, prodotti e servizi innovativi, un folto calendario di eventi e un intero spazio dedicato alle startup nel settore turistico-alberghiero: questo il biglietto da visita di Hotel 2016, fiera altoatesina e piattaforma di riferimento per il settore della��ospitalitA�

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *