giovedì , 25 Aprile 2024

IL DRAMMA DI UNA GIOVANE MAMMA TRENTINA

Crowdfunding per a�?Lanterna di Lucea�� – a�?Web libroa�? A�

600 Elisa_Algarotti_Francesca_Patton

La perdita di due gemelli, nati prematuri, e un dolore lancinante nella��anima di una giovane donna. Non A? la trama di un libro, ma la storia della scrittrice trentina Francesca Patton che ora ha deciso di far conoscere al grande pubblico.

Nel 2014, Francesca viene ricoverata alla��ospedale S. Chiara di Trento, nascono dopo un mese di ospedalizzazione due gemelli, Leonardo Domenico e Massimiliano Domenico, che non superano un mese di vita. Il dolore nel cuore e nella��animo di Francesca (oltrechA� del papA� dei bambini e dei loro cari) la portano lentamente a prendere in mano carta e penna e a immergersi in a�?Lanterna di lucea�?. Un libro fantascientifico/sentimentale, in parte autobiografico, ma con un risvolto straordinariamente positivo, un a�?Frankenstein al contrarioa�? come lo definisce lei stessa.

Francesca Patton negli ultimi anni si A? dedicata molto allo studio dei desideri e alle tecniche di narrazione. Ha promosso, fra la��altro, corsi di scrittura come terapia e ha affinato la tecnica per far emergere i propri sogni piA? profondi trovando nella finzione narrativa la chiave per poterli realizzare.

Oggi quel libro, A? diventato un progetto sostenibile con una piattaforma di crowdfunding internazionale a�?Produzioni dal Bassoa�� dove Francesca Patton, assieme alla��illustratrice emergente Elisa Algarotti, si rivolge al grande pubblico di internet per vedere concretizzato il suo sogno e A�raccogliere fondi per la realizzazione delle illustrazioni, della traduzione in inglese e della stampa di a�?La lanterna di lucea�?.

A? la prima volta che in Trentino si organizza un crowdfunding con questo obiettivo e la��idea arriva dalle due giovani donne trentine a�� la scrittrice e la��illustratrice – . Per a�?Lanterna di lucea�? hanno deciso di appellarsi alla rete, senza la mediazione di un editore, con la��intento, anche, di creare un dialogo diretto con i lettori.

A seguire le due giovani donne A? una community di artisti londinese, Stillarte (www.stillarte.com), che ha subito creduto nel progetto e impostato le sue varie fasi arrivando ora al lancio del video di promozione.

a�?Lanterna di lucea�? sarA� arricchito dalle illustrazioni di Elisa Algarotti. Le sue immagini semplici e profonde ricordano quelle del celebre libro a�?Il Piccolo Principea�? di Saint-ExupA�ry, ma con una sensibilitA� moderna e una luminositA� maggiore. Secondo le due artiste la luce A? la vera protagonista sia della narrazione sia delle immagini.

La piattaforma di crowdfunding consentirA� a chi vi aderisce di acquistare direttamente sia la��ebook che una��edizione stampata del libro con copertina rigida di alta qualitA�. A�Fra le opportunitA� per aver partecipato al crowdfunding anche un weekend in Trentino con la possibilitA� di seguire brevi corsi di scrittura creativa e illustrazione curati dalle due artiste.

Per saperne di piA?, avere tutti i dettagli del progetto e partecipare al crowdfunding clicca qui:

https://www.produzionidalbasso.com/project/lanterna-di-luce/

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *