venerdì , 17 Settembre 2021

il Gad città di Trento porta in scena “Il medico per forza” di Molière

Domenica 14 aprile 2019 alle 16:30 e alle 20:30, in doppia replica, presso il teatro San Marco di Trento il “Gad città di Trento”, per il debutto del suo nuovo spettacolo, porta in scena “Il medico per forza” di Molière .

La stagione teatrale del “Gad città di Trento” è stata senza dubbio una delle più soddisfacenti degli ultimi anni: da “Oh…che bella guerra!” a “Tovarisc”, passando per “Mamme Roventi” e le singolari “Cene con delitto”, la compagnia diretta da Uez ha raccolto applausi, apprezzamenti e premi in diverse parti della Penisola.

Ebbene una stagione così importante non può che concludersi con il botto: domenica 14 aprile debutta, al teatro San Marco di Trento, il “Medico per forza” di Molière.

Il testo, messo in scena con successo la prima volta nel 1666 a Parigi alla presenza di Sua Maestà Luigi XIV, il Re Sole, è uno dei più rappresentati del grande commediografo francese, che inventa una sorta di “macchina da guerra” della risata. L’opera è una allegra commedia di bella comicità farsesca (con una tecnica di scrittura che rimanda ai comici dell’arte italiani), il cui tema fondamentale è caro a Molière: la satira sui dottori e sulla scienza medica.

l medici, oggetto di beffe e sberleffi, sono impostori e ciarlatani che pretendono di camuffare il loro “non” sapere con parole strampalate e un linguaggio grottesco inventato, invece di confessare l’ignoranza nei confronti della medicina.

La commedia presenta inganni, travestimenti, bugie, amori segreti e una presa in giro dell’autorità, con al centro la polemica e la critica feroce ad un certo modo di praticare la medicina.

Lo spettacolo propone inoltre costumi e scenografia rispettosi dell’epoca e rende omaggio sia ai comici dell’arte (proponendo alcune figure come servi di scena) che al melodramma (sorto in Italia nello stesso periodo storico), inserendo nella rappresentazione musiche operistiche.

Ingresso unico a 10€.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *