sabato , 14 dicembre 2019
Home / Eventi / il Gad città di Trento porta in scena “Il medico per forza” di Molière

il Gad città di Trento porta in scena “Il medico per forza” di Molière

Domenica 14 aprile 2019 alle 16:30 e alle 20:30, in doppia replica, presso il teatro San Marco di Trento il “Gad città di Trento”, per il debutto del suo nuovo spettacolo, porta in scena “Il medico per forza” di Molière .

La stagione teatrale del “Gad città di Trento” è stata senza dubbio una delle più soddisfacenti degli ultimi anni: da “Oh…che bella guerra!” a “Tovarisc”, passando per “Mamme Roventi” e le singolari “Cene con delitto”, la compagnia diretta da Uez ha raccolto applausi, apprezzamenti e premi in diverse parti della Penisola.

Ebbene una stagione così importante non può che concludersi con il botto: domenica 14 aprile debutta, al teatro San Marco di Trento, il “Medico per forza” di Molière.

Il testo, messo in scena con successo la prima volta nel 1666 a Parigi alla presenza di Sua Maestà Luigi XIV, il Re Sole, è uno dei più rappresentati del grande commediografo francese, che inventa una sorta di “macchina da guerra” della risata. L’opera è una allegra commedia di bella comicità farsesca (con una tecnica di scrittura che rimanda ai comici dell’arte italiani), il cui tema fondamentale è caro a Molière: la satira sui dottori e sulla scienza medica.

l medici, oggetto di beffe e sberleffi, sono impostori e ciarlatani che pretendono di camuffare il loro “non” sapere con parole strampalate e un linguaggio grottesco inventato, invece di confessare l’ignoranza nei confronti della medicina.

La commedia presenta inganni, travestimenti, bugie, amori segreti e una presa in giro dell’autorità, con al centro la polemica e la critica feroce ad un certo modo di praticare la medicina.

Lo spettacolo propone inoltre costumi e scenografia rispettosi dell’epoca e rende omaggio sia ai comici dell’arte (proponendo alcune figure come servi di scena) che al melodramma (sorto in Italia nello stesso periodo storico), inserendo nella rappresentazione musiche operistiche.

Ingresso unico a 10€.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …