sabato , 20 Aprile 2024

IL GIOCO D’AZZARDO
Gioco o patologia?

Anche il Trentino sta assistendo ad un aumento crescente di persone con dipendenza da gioco da��azzardo.

Per gioco da��azzardo si intende qualsiasi tipo di gioco che implica la��utilizzo di denaro o altri beni, scommessi in base alla��esito di quel determinato gioco.A�Si tratta di una pratica ludica molto antica che ha principalmente un carattere sociale. Pensiamo ad esempio al gioco del Pocker o alla roulette o alle scommesse di cavalli.

Il gioco da��azzardo, quindi, non sarebbe da intendersi come una patologia, ma semplicemente una pratica sociale rischiosa. I rischi che corre un giocatore di azzardo sono legati alla perdita di controllo sulla��attivitA� stessa e, quindi, alla perdita di ingenti quantitA� di denaro e allo sviluppo di una vera e propria dipendenza.

La dipendenza da gioco da��azzardo A? una vera e propria patologia sempre esistita maA� inserita nel Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali DSM IV nel 1994. A�Le persone con una dipendenza di questo tipo non riescono piA? a fare a meno di giocare, spendono una grande quantitA� di denaro e hanno forti ripercussioni negative sulla vita economica, famigliare e lavorativa.

Continua a leggere sul blog di Serena Costa >

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *