sabato , 20 Aprile 2024

Il kilometro verticale Ravina-Vaneze: runners tra ricordi e solidarietA�.

600 vertical sait

Di Massimo Dorigoni

Ea�� per domenica 29 ottobre alle ore 9.00 l’appuntamento con la corsa in montagna a Ravina, con la gara competitiva e raduno sul sentiero SAT 691 Ravina-Vaneze.

Saranno 1050 metri di dislivello e 3,4 km di lunghezza. Il tracciato A? ormai collaudato in quanto la manifestazione A? proposta ai runners amanti della montagna ormai per la��ottava volta. Il percorso che parte da Ravina percorrerA� il sentiero che passa da maso Montalto eA� Bocca di lupo fino a concludersi in localitA� Osservatorio a Vaneze. Il paesaggio sulla valle della��Adige e sulle montagne che circondano la cittA� di Trento sarA� mozzafiato.

Abbiamo incontrato la��organizzatrice della gara, la presidente della Sat di Ravina, Caterina Mazzalai, dopo la sua personale perlustrazione sul KM VERTICALE sentiero 691:

A�A questa manifestazione sono particolarmente legata, essendo dedicata a mio marito Renzo Zambaldi, alpinista e istruttore della Scuola di Alpinismo e Sci-alpinismo a�?Giorgio Graffera�? di Trento, prematuramente scomparso nel 2009 a seguito di una caduta rientrando da una��arrampicata. Questa��anno siamo giunti alla��ottava edizione che si terrA� domenicaA�.

Una passione, quella per la montagna, che comincia da lontano ed in famiglia?

A�Sicuramente si, dei tanti motivi che mi legano alla montagna uno A? la voglia di condividere con gli altri questa passione, aiutandosi a vicenda e vivendo assieme le bellissime emozioni che questo ambiente ci puA? dare.A� Sin da giovane sono socia della sezione di Ravina della SocietA� degli Alpinisti Tridentini. In questa realtA� sono cresciuta come alpinista, e pian piano mi sono lasciata coinvolgere sempre piA?, prima come parte del direttivo per poi diventarne il presidenteA�.

Ci dA� qualche indicazione sulla manifestazione?

A�A? previsto dalla��organizzazione il trasporto degli indumenti di ricambio a Vaneze, il rientro in pullman e il pranzo presso il Centro polifunzionale DemattA? a Ravina.A� Da ricordare anche la componente benefica della��evento, infatti il ricavato della manifestazione sarA� devoluto al progetto a�? Una scuolaA� Kirtiphur in Nepala�? promosso dalla��alpinista Fausto De Stefani. Per i bambini dai sei ai tredici anni si terrA� il sabato 28 ottobre al pomeriggio il minichilometro verticale a�?Memorial Franco Chiesaa�?A�.

Qualche nota particolare per i partecipanti?

A�Per ragioni organizzative la manifestazione A? stata suddivisa in gara competitiva e raduno. A quella competitiva, per la quale verrA� stilata una classifica finale, vige la��obbligo di presentare regolare certificato medico per la��attivitA� sportiva, mentre al raduno ci si puA? iscrivere liberamenteA�.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito della sezione SAT di Ravina: www.satravina.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *