venerdì , 26 Aprile 2024

IL LAGO DEI CIGNI
Domenica 26, Teatro Sociale

Domenica 26 dicembre 2010
ore 20.30
Teatro Sociale
Trento

Stagione InDanza
Teatro della��opera della Macedonia
Il lago dei cigni

balletto in due atti
musiche Tchaikovskji
coreografi e Marius Petipa-Lev Ivanov riviste da Victor Yaremenko
Viktor Sherbakov – Principe Siegfried
Mimi Pop Aleksova a�� Odette, Odile
Dymytro Chebotar a�� Rothbar

Sinossi
ATTO I
Il Principe Siegfrid festeggia il suo ventunesimo compleanno nel parco del suo castello. Si brinda in suo onore mentre la madre lo rimprovera di non aver ancora preso moglie. La festa continua tra le danze e il Principe vi partecipa. In lontananza si intravede il volo di un cigno. Ci si prepara a una battuta di caccia.

Intervallo

ATTO II
Lusingato dal Genio del Male, Siegfrid si ritrova in riva ad un lago misterioso dove compaiono affascinanti fanciulle-cigno. Siegfrid viene attratto da Odette, la piA? bella tra le fanciulle-cigno. Incantato decide di invitarla al suo ballo per le nozze, ma Odette, essendo vittima di un incantesimo, non potrA� sposarlo. Il Principe le giura ugualmente fedeltA�. Alla��alba il mago richiama a sA� i cigni.

ATTO III
Le possibili future mogli arrivano al Castello per il gran ballo. Siegfrid deve scegliere una sposa fra le fanciulle, ma pensa ad Odette e al loro incontro. Danza con poco trasporto con ognuna delle pretendenti, rifiutandole. Inizia la��intrattenimento per gli invitati con le danze folcloristiche. Alla��improvviso arriva un cavaliere misterioso, il Mago Rothbart con sua figlia Odile alla quale ha dato le sembianze di Odette. Siegfrid danza con lei e, ammaliato, le dichiara il suo amore. In questo stesso momento nella stanza appare la bella Odette in una visione. Siegfrid si rende conto di essere stato ingannato, ma ormai A? troppo tardi. La sala da ballo si oscura e Rothbart scoppia in una fragorosa risata.

ATTO IV
Sulle rive del lago A? notte. Odette dA� la notizia del suo triste destino alle altre fanciulle-cigno. Giunge Siegfried che, disperato e pentito del tradimento, implora il perdono di Odette. Scoppia un combattimento tra Siegfrid e Rothbart che alla fine soccombe. Sconfitto il Genio del Male, Siegfrid e Odette coronano il loro sogno da��amore.

Per maggiori informazioni:
www.centrosantachiara.it

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *