mercoledì , 24 Aprile 2024

IL LETTORE “TIPO” TRENTINO
E’ GIOVANE E SOPRATTUTTO DONNA

dscn0629In occasione del primo compleanno di Rileggo, libri e dischi usati, a Trento, i librai traggono un primo bilancio sulla��anno appena trascorso, sia dal punto di vista economico sia dal lato del pubblico di lettori che hanno frequentato Rileggo in questi primi dodici mesi di apertura: leggere nel tempo libero piace a sempre piA? trentini, soprattutto alle donne e a quelli che frequentano o hanno frequentato la��universitA�.

Gli occhi attenti dei librai di Rileggo hanno osservato la loro clientela durante questo primo anno di apertura, che ha portato molta soddisfazione sia dal punto di vista economico sia da quello culturale.
Il libro rende piacevoli le giornate soprattutto di studenti ed ex-studenti universitari, che hanno rivelato di leggere per diletto, e non solo per studio. Una riflessione sul tipo di clientela che si avvicina a Rileggo per il reparto libri fa pensare che, oltre ad essere laureato, il a�?lettore tipoa�? del nuovo millennio A? giovane e soprattutto donna (51,6 per cento). Questa percentuale viene del tutto stravolta, invece, per il reparto musica, in quanto chi a�?ascoltaa�? A? soprattutto uomo (80 per cento).
I librai hanno notato che giA� a partire dai 35 anni la quota di lettori scende sotto il 50%, per diminuire drasticamente dai 65 anni in poi e raggiungere il valore piA? basso tra la popolazione di 75 anni e piA? (22,8%). Da una piccola indagine svolta da Rileggo, emerge che solo il 2,8% delle famiglie trentine non possiedono libri in casa, mentre, il 65,5% ne possiede al massimo 100 (il 31,6% fino a 25 libri, il 33,9% da 26 a 100 libri), poco piA? di un quarto dichiara di possederne piA? di 100 (31,7%).

La��amore dei laureati per la lettura, inoltre, in alcuni casi corrisponde ad una partecipazione attiva agli eventi pubblici dedicati alla cultura del libro. Da una valutazione dalla partecipazione agli eventi organizzati da Rileggo per la promozione di libri e letture pubbliche emerge che sono laureati il 23,6 per cento dei lettori che vi partecipano abitualmente.

Per festeggiare insieme ai propri lettori il suo primo compleanno, Rileggo organizza una festa in libreria, in via San Martino 64 a Trento, sabato 11 settembre 2010, che durerA� tutto il giorno negli orari di apertura, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00.

I libri sono in vendita al 50% del prezzo di copertina e i cd e i vinili a prezzi accessibili a tutti. Una buona parte del catalogo A? online su aNobii al link:
http://www.anobii.com/rileggo/books

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *