venerdì , 19 Aprile 2024

MELVIN MOTI – FROM DUST TO DUST
Ultimi giorni!

nuova-immagine-210La Fondazione Galleria Civica – Centro di Ricerca sulla ContemporaneitA� di Trento presenta “Melvin Moti – From Dust to Dust / Dalla polvere alla polvere”.
Melvin Moti racconta la polvere attraverso il nuovo film 35 mm, alcune opere fotografiche, i disegni, una��installazione di tessuti oltre a un dipinto di Sir Joshua Reynolds del 1750.

La��esposizione, la prima della��artista olandese (Rotterdam, 1977) presso una��istituzione italiana, A? realizzata in collaborazione con WIELS – Centre d’Art Contemporain di Bruxelles.

Spaziando da film a oggetti, da brani musicali a dipinti, fotografie e performance, le opere di Melvin Moti sembrano uscire dalle pagine di un libro di storie per affermare la potenza immaginifica della realtA� e il suo lato piA? visionario. Attraverso una��approfondita ricerca documentaria, nei suoi lavori Moti dA� forma ad aneddoti o ricostruisce le gesta di personaggi oscuri che, come scrive la��artista stesso, non sono mai stati a�?contestualizzati dalla storiografia ufficialea�?.

Esplorando realtA� impossibili o inverosimili Moti rende visibile ciA? che A? invisibile e restituisce alla coscienza ciA? che A? inconscio. Lo sguardo della��artista coglie gli aspetti piA? sotterranei della realtA�, cattura quello strato pulviscolare
sottostante alla��occhio umano, fa accedere lo spettatore a una realtA� di cui nemmeno sospettava la��esistenza: come in questa mostra interamente dedicata a quel fenomeno bio-chimico ma anche estetico che A? la polvere, il grado zero, il
piA? semplificato della��espressione artistica.

In occasione della mostra viene presentato il nuovo libro da��artista, realizzato in collaborazione con WIELS – Centre d’Art Contemporain di Bruxelles.

La mostra rimarrA� aperta fino al 5 settembre 2010
Orario: martedA� – domenica, 10.00 – 17.00 . LunedA� chiuso.

Ingresso gratuito.

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *