venerdì , 19 Aprile 2024

IL PALIO DELL’OCA
Feste Vigiliane, 24 giugno 2012

Il Palio della��Oca A? stato ripreso e riproposto in chiave moderna nel 1983 e da allora ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di zattere. Cinque zatterieri in costume su ogni zattera devono affrontare nove prove di abilitA� e portare a termine la competizione nel minor tempo possibile.

La prima zattera partirA� alle 19.00, domenica 24 giugno 2012, dagli argini della��Adige alla��altezza di localitA� Roncafort per arrivare, come da tradizione, al ponte San Lorenzo.

Alla gara di questa��anno partecipano 60 zattere in rappresentanza dei rioni, quartieri e sobborghi di Trento e di tre cittA� straniere gemellate con Trento piA? Innsbruck per i rapporti di amicizia che la legano alla nostra cittA�.

Dopo aver remato per un lungo tratto di fiume, gli equipaggi devono affrontare la prima prova, che consiste nella�� attraversare una a�?portaa�? formata da due paline pendenti, collocate poco sopra il livello dell’acqua. La seconda prova si incontra poco dopo, al ponte San Giorgio: gli zatterieri devono infilare un anello in uno dei bracci di un ancorotto che pende dal ponte.

La terza, la quarta e la quinta prova si svolgono in successione e consistono rispettivamente nell’attracco con l’aiuto di un compagno che aspetterA� la propria squadra sulla riva, nel lancio di una freccetta su un bersaglio ed infine nella pesca, tramite un guadino, di una fino a 5 trote, che saranno contenute in una bacinella.

Dopo aver affrontato le tre prove l’equipaggio riparte e, attraversato il fiume, sull’altra sponda trova la sesta prova: infilare un anello nel collo di un’oca gigante di cartapesta. Successivamente gli zatterieri affrontano la settima prova che consiste nel centrare con un oggetto a forma di oca un canestro con rete pendente, agganciato ad un cavo sospeso in mezzo al fiume. L’ultima prova consiste nel far suonare una sirena colpendo con i remi il dispositivo appeso sotto il ponte San Lorenzo. Chiaramente il mancato superamento di ogni prova comporta una corrispondente penalitA� in termini di tempo.

Da qualche anno, al classico Palio dell’Oca a�?CittA� di Trentoa�?, A? stata affiancato anche il Palio della��Oca Internazionale, una manifestazione a carattere Internazionale alla quale partecipano i primi due equipaggi classificati nell’edizione precedente del Palio a�?CittA� di Trentoa�?, le cittA� gemellate con Trento, Praga, Berlino Charlottenburg, Kempten, San Sebastian e Innsbruck.

Palio della��Oca: tutti gli appuntamenti con gli zatterieri:

VenerdA� 22 giugno
Gara di tiro con la balestra
Ore 18.00 a�� 20.00 a�� Piazza Duomo

Sabato 23 giugno
Costruzione delle zattere del Palio della��Oca
Ore 17.00 a�� 20.00 a�� Piazzale Sanseverino

Partenza della sfilata degli zatterieri del Palio della��Oca
Ore 20.30 a�� Piazza Duomo

Giuramento degli zatterieri e premiazione del Palio Simpatia
Ore 20.45 a�� Piazza C. Battisti

Domenica 24 giugno
Partenza delle zattere delle Giunte Comunali di Trento, Bolzano e Rovereto
Ore 18.30 a�� Fiume Adige Loc. Roncafort

Partenza del Palio della��Oca
Ore 19.00 a�� Fiume Adige Loc. Roncafort

Premiazione dei vincitori del Palio della��Oca e della Traversata di Trento a nuoto
Ore 21.30 ca. a�� Ponte S. Lorenzo

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *