venerdì , 26 Aprile 2024

IL SOGNO DI GIUSEPPE SABATO ALLa��AUDITORIUM
i ragazzi di Tandem portano in scena la��Antico Testamento

Il sogno di GiuseppeSabato sera, dalle 20:30, verrà presentato presso l’Auditorium S. Chiara il musical "Il sogno di Giuseppe", di Castellacci e Belardinelli, che vi approda dopo un "piccolo tour" che, in un anno, ha visto 12 repliche in alcuni teatri trentini, tra cui Ravina, Levico, Fondo, Cles, Aldeno, Povo. L’allestimento si deve ai ragazzi dell’associazione "Tandem – circolo oratori Ravina e Romagnano": sul palco, in poco più di 2 ore, si alternano oltre 40 ragazzi e ragazze tra i 17 e i 30 anni che recitano, cantano, ballano al meglio delle loro capacità dopo oltre 2 anni di prove e preparazione.

La vicenda de "Il sogno di Giuseppe" presenta una delle storie più vivaci dell’Antico Testamento: quella di Giuseppe, figlio di Giacobbe, venduto a dei mercanti, per invidia dei propri fratelli, come schiavo. Giuseppe, attraverso una vicenda rocambolesca, si trova dapprima servo di un importante dignitario egizio, poi, a causa del suo rifiuto di cedere ai favori della padrona, viene da lei accusato ingiustamente e imprigionato finchA�, grazie al proprio talento nell’interpretare i sogni, non ha l’occasione di servire addirittura il faraone, diventandone il vicerA�. E a causa della carestia, abilmente scongiurata dall’astuzia di Giuseppe, ricompaiono infine i fratelli, che lo avevano venduto alcuni anni prima, ed gli offrono l’occasione per far loro riscoprire l’importanza di quel legame così meschinamente tradito.

Il musical si fonda su un solido impianto che unisce in maniera davvero efficace la maestosità dei suoni tipicamente orchestrali, e l’eleganza degli strumenti classici, con l’energia della musica "leggera" ed il ritmo degli strumenti rock, che accompagnano e coinvolgono lo spettatore attraverso le 22 canzoni cantate rigorosamente dal vivo e arricchite di parti corali.

L’ingresso allo spettacolo è libero, le eventuali offerte raccolte al termine dello spettacolo, come già avvenuto in tutte le precedenti occasioni, verranno inviate ad alcuni missionari trentini nella speranza che il frutto di ormai 3 anni di lavoro di questi ragazzi possa essere condiviso anche con chi, lontano, affronta le gravi difficoltà che tutti conoscono.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

3 commenti

  1. Ciao
    Nel nostro oratorio vorremmo realizzare cio che voi avete già fatto: “Il sogno di Giuseppe” in occasione dell’inaugurazione del nuovo stabile (il vecchio purtroppo è bruciato nel 2000).
    Mi sapete dire se esistono delle partiture o dei files midi, (oltre a quelli del libro che riportano però solo le voci e gli accordi) per gli altri strumenti?
    ciao e grazie infinite

    Marco

  2. ho fatto anche io questo musical al mio paese ho fatto molte parti, come quella di putifarre dove mi ci sono rispecchiato molto.mi rimane una cosa da dire…
    COMPLIMENTI affettuosamente ArMaNdO

  3. Sto cercando di avviare questo progetto a Lugano. Ma con quale difficoltà a reperire persone.
    Mi potreste inviare delle fotografie sulle scenografie e i costumi?
    Ho tutto il materiale audio e il copione. Mi mancano gli spartiti musicali nel caso si desideri far suonare dei pezzi dal vivo. Voi li avete?
    Saluti, Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *