venerdì , 19 Aprile 2024

IL TARASSACO

Tarassaco
Ieri durante una passeggiata sui bellissimi prati attorno a Santa Cristina di Val Gardena, con una vista mozzafiato su Sassolungo, non sono riuscita a trattenermi … ho raccolto tarassaco!
Il tarassaco A? una pianta dalle mille virtA?, utilizzata dalle nostre nonne e talvolta dalle mamme – dal Nord al Sud Italia- per preparare svariati piatti proprio in questa stagione (aprile – maggio) prima della fioritura per depurare l’organismo dalle tossine accumulate durante la stagione invernale, complici una vita piA? sedentaria ed un’alimentazione un po’ piA? ricca di grassi (e non solo).

Tra le innumerevoli proprietA� cito quelle eupeptiche (stimola l’appetito e favorisce la digestione), digestive, coleretiche e colagoghe (favorisce la produzione ed escrezione della bile A? utile in caso di itterizia, calcoli biliari ed in ogni caso di insufficienza epatica), depurative, nonchA� blandamente diuretiche e lassative.

Raccoglierlo A? semplice, ma richiede qualche accortezza: sono da preferire le piante non fiorite (perchA� il fiore “assorbe” molte energie e principi nutritiviA�della pianta e solitamente non si usa in cucina) che dovranno essere estratte dal terreno con il rizoma e le radici aiutandosi con l’aiuto di un coltellino; rizoma e radici andranno raschiateA�delicatamente e poi lavate molto bene.

Superfluo ricordare che A? opportuno coglierloA�inA� ambienti montani o comunque lontani da fonti di inquinamento.

In cucina il tarassaco si presta per numerose preparazioni crude e cotte: dai primi piatti alle frittate (Veg), alle insalate. Il suo sapore amarognolo puA? essere stemperato da un “tuffo” veloce in acqua bollente salata.

Del tarassaco e di numerose altre erbe, A�delle loroA�proprietA� ed usi anche a scopo terapeutico parleremo con l’erborista Daniela Baldessari mercoledA� prossimo, 11 maggio, Tn, ore 19.30, nell’ambito della conferenza con assaggi “Le Erbe delle Donne”.
In quell’occasione preparerA? piatti veg e senza glutine con le erbe terapeutiche dei quali non voglio svelare adesso i segreti;-)

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *