giovedì , 25 Aprile 2024

IL VOLTO DI DIO NELLA STORIA DELL’ARTE
Conferenza di Andrea Dalla��Asta S.I.

Il 7 febbraio, alle ore 18.00, il Museo Diocesano Tridentino ospiterA� Andrea Dalla��Asta che parlerA� del Volto di Dio nella storia della��arte.

Andrea Dalla��Asta ha fatto parte del Comitato scientifico ideatore del primo padiglione della Santa Sede, allestito in occasione della 55esima Esposizione internazionale da��arte della Biennale di Venezia. Il padiglione, pensato come un a�?concreto luogo di incontro e di confronto, di dialogo e di scambioa�?, ha visto Studio Azzurro, Josef Koudelka e Lawrence Carroll confrontarsi con i primi 11 capitoli della Genesi e dare vita a tre differenti momenti espositivi, di notevole intensitA� ed elevata qualitA� artistica: Creazione, De-Creazione, Ri-Creazione.

La partecipazione alla Biennale di Venezia A? il felice esito di quella profonda riflessione, oggi quanto mai urgente, avviata da tempo intorno al a�?connubio infrantoa�? (come lo definisce mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura) tra arte e fede. In una��epoca in cui a�?la��esperienza della fede cristiana non A? piA? la��orizzonte condiviso della societA�a�? e la Chiesa ha perso quel ruolo di straordinario committente da��arte assunto per secoli, occorre interrogarsi su come ricucire il legame, per altro mai del tutto dimenticato, tra arte e fede.

Si inquadra in questa��ottica la��appuntamento del 7 febbraio: Andrea Dall’Asta ripercorrerA� la storia a�?della��immaginea�? di Dio, dalla proibizione della��Antico Testamento, alla tradizione figurativa medievale, passando attraverso le raffigurazioni del Rinascimento e della��etA� barocca, per giungere alla��impressionismo e alla decostruzione sistematica operata dalle avanguardie e dal contemporaneo. Filo conduttore sotteso a questo excursus storico A? un quesito ineludibile: quale significato attribuire alla��immagine sacra nel nostro tempo caratterizzato, da un proliferare senza precedenti della��immagine? a�?Tutto si fa immagine a�� scrive Dalla��Asta – invadendo le diverse dimensioni politiche, sociali e culturali dello spazio umano, secondo i principi di pubblicitA� e di mercato, ma questa proliferazione tende inesorabilmente alla negazione del suo carattere simbolico. Il suo significato storico e culturale sembra farsi in questo modo sempre piA? fragile e debole. (a��) Le immagini si fabbricano per un rapido consumo, in un trionfo del vuoto. La��immagine si chiude ad ogni riflessione sul senso della vitaa�?.

Quale arte A? in grado, oggi, di dialogare con la��assoluto, con il trascendente, con la��esperienza del divino? a�?La��arte contemporanea sembra aver relegato Dio e la sua storia con la��umanitA� in un angolo appartato e nascosto della cultura dominantea�?, rileva Dalla��Asta. Di fronte a tutto questo, la chiesa non puA? restare indifferente: deve raccogliere la sfida ascoltando gli interrogativi e le contraddizioni del nostro tempo. a�?Deve fare del dialogo la cifra della propria identitA�a�?. In questo modo potrA� riconoscere, nelle varie forme della cultura contemporanea, quel a�?soffio vitalea�? che le anima e che puA? condurre ad una��arte a�?che sa riflettere, nella��ascolto delle vere domande che abitano ogni uomoa�?.In occasione della conferenza Andrea Dalla��Asta presenterA� il suo libro Dio, storia della��uomo. Dalla Parola alla��Immagine (Edizioni Messaggero Padova).

La��ingresso alla conferenza A? gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Andrea Dalla��Asta A? autore di numerosi saggi nei quali indaga il rapporto tra arte, liturgia e architettura. Entrato nella Compagnia di GesA? nel 1988, dopo aver conseguito la laurea in architettura, nel 1999 si laurea in teologia presso il a�?Centre SA?vresa�? di Parigi, dove consegue anche il dottorato in filosofia estetica; dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di Milano e dal 2008 la Galleria a�?Raccolta Lercaroa�? di Bologna.

Informazioni
Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo, 18 a�� 38122 Trento
Tel. 0461-234419 a�� fax 0461-260133
info@museodiocesanotridentino.it
press@museodiocesanotridentino.it
www.museodiocesanotridentino.it

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *