venerdì , 26 Aprile 2024

IMPACT HUB: La cultura in trasformazioneA�La��innovazione e i suoi processiA�giovedA� 2 marzo aA�Impact Hub | via Sanseverino 95, Trento

 
600 gear

Sentivamo che un grosso cambiamento era imminente,A�ma non riuscivamo a capire quale fosse il modo migliore di farne parteA�(Bertram Niessen)

 

Oggi il sapere A? sempre piA? reticolare e diffuso. La centralitA� delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativa basata sulla��empatia. Per questo ca��A? bisogno di immaginare nuove formule di progettazione, organizzazione, finanziamento e distribuzione della cultura che siano in grado di agire nella molteplicitA�. Ora piA? che mai si avverte la necessitA� di nuove spinte e proposte, pena la decadenza culturale, morale e umana del nostro paese.

a�?Cultura in trasformazionea�� raccoglie otto voci: autorevoli di giornalisti, scrittori, filosofi, economisti che offrono un momento di riflessione culturale su quanto si sta facendo, dando testimonianza delle analisi in corso e fornendo uno strumento agile ma esaustivo per comprendere i cambiamenti in atto e le opportunitA� future.

Il libro, che verrA� presentato a Impact Hub giovedA� 2 marzo alle 18.30, A? di cheFare, associazione che si occupa di produrre pratiche e riflessioni sugli attuali mutamenti culturali e su quelli futuri.

Nel volume, frutto dei contributi di alcuni tra i piA? acuti osservatori dei fenomeni culturali italiani e non solo, si trova la��ipotesi di un cambio di paradigma in corso a�� fatto di prassi come di rinnovate policy -, di una trasformazione che abbiamo bisogno di sapere cogliere, interpretare, aiutare a dispiegarsi.

 

Intervegnono:

Flaviano Zandonai a�� sociologo e ricercatore Euricse,

Michele Lanzinger a�� direttore del MUSE,

Bertram Niessen a�� direttore scientifico di cheFare.

Modera e introduce Dalia Macii

 

Il libro eI� nato dopo 5 anni di lavoro sulla trasformazione culturale; 3 bandi nazionali; 1.800 partecipanti e 170.000 votanti da tutta Italia; 350.000 euro di premi alle organizzazioni culturali innovative; centinaia di articoli pubblicati su www.che-fare.com e altrettante centinaia di incontri con le realtaI� grandi e piccole che producono cultura sui territori. La��hanno scritto Alessandro Bollo, Roberto Casati, Paola Dubini, Vincenzo Latronico, Gianfranco Marrone, Ivana Pais, Christian Raimo e Jacopo Tondelli, con la��introduzione di Marco Liberatore e Bertram Niessen.

Una��occasione per fare il punto sulle trasformazioni in corso nei mondi della cultura, per reincontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi.

 

Scopri di piA? sulla��evento

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *