venerdì , 26 Aprile 2024

TRENTO: Le iniziative per a�?M’illumino di menoa�?


600 Le-iniziative-per-M-illumino-di-meno_imagefullOltre all’ormai consueto spegnimento dell’illuminazione pubblica del Doss Trento dalle ore 18 alle ore 20, la giornata mondiale del risparmio energetico di venerdA� propone altre due iniziative.

A scuola senz’auto, torna la gara di mobilitA� sostenibile

L’Ufficio Politiche giovanili propone per venerdA� 24 febbraio la gara di mobilitA� sostenibile A scuola senz’auto, aperta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune e in particolare a quelle che aderiscono al progetto Bambini a piedi sicuri. Sono circa 1.630 i bambini che hanno deciso di mettersi in gioco, appartenenti a 81 classi di dieci scuole cittadine: scuola media Winkler (3 classi, 63 bambini), scuola pirmaria A. Schmid (9 classi, 180 bambini), scuola primaria Meano (9 classi, 153 bambini), scuola primaria Mattarello (15 classi, 307 bambini), scuola primaria San Vito (5 classi, 112 bambini), scuola primaria Savio (5 classi, 98 bambini), scuola primaria Ravina (8 classi, 127 bambini), scuola primaria Cognola (15 classi, 252 bambini), scuola primaria Clarina (12 classi, 255 bambini), scuola primaria Vela (5 classi, 90 bambini). A scuola senz’auto prevede la partecipazione di bambini, ragazzi, insegnanti e personale scolastico. I partecipanti sono invitati a raggiungere la scuola con modalitA� di trasporto sostenibile (a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici), oppure con modalitA� di car pooling (offrire passaggi a colleghi, alunni,…). Ai partecipanti viene richiesta la rilevazione delle modalitA� di trasporto in due giornate: lunedA� 20 febbraio (i dati raccolti serviranno a monitorare le modalitA� di trasporto abituali per le singole classi) e venerdA� 24 febbraio (giorno della gara). Le classi che riusciranno a raggiungere la scuola con il 100% di mobilitA� sostenibile saranno premiate con un piccolo riconoscimento.

Mostra fotografica a�?Illumina Benea�?

VenerdA� 24 verrA� inaugurata una mostra fotografica all’interno della scuola secondaria di primo grado S. Pedrolli di Gardolo: verranno esposte 67 fotografie realizzate dagli alunni della classe III F a conclusione di un percorso didattico dedicato al tema dei beni comuni e della sostenibilitA� ambientale. Il percorso formativo A? stato realizzato dalle due giovani Gaia Giongo e Claudia Sometti che svolgono un periodo di servizio civile presso il Servizio Urbanistica e Ambiente del Comune di Trento, in collaborazione con la docente Biancamaria Segalla. Nel corso di un laboratorio fotografico che si A? sviluppato in sei incontri, i ragazzi si sono dapprima avvicinati al concetto di beni comuni e di sostenibilitA� ambientale, per poi realizzare personalmente una serie le fotografie durante l’uscita al parco Naturale Doss Trento. Le fotografie esposte alla mostra rappresentano pertanto il frutto del lavoro dei giovani studenti che hanno documentato attraverso la macchina fotografica i a�?beni comunia�? e l’ambiente naturale all’interno del parco, le a�?buone pratichea�? relative alla loro gestione e le a�?cattive pratichea�? riscontrate sul territorio. Tutto il lavoro fotografico A? stato possibile grazie alla collaborazione gratuita del fotografo Andrea Coser, che ha aiutato i ragazzi a capire alcune tecniche della fotografia e li ha introdotti in un contesto non usuale nei programmi scolastici. All’iniziativa ha collaborato anche il coordinatore delle Rete di Riserve Bondone, Andrea Sgarbossa, presente durante le uscite sul territorio, che ha sensibilizzato i ragazzi sul rispetto dell’ambiente e sulla necessitA� di adottare comportamenti responsabili nei diversi ambiti della vita quotidiana. La mostra fotografica che sarA� aperta fino al 9 marzo 2017 viene inaugurata in occasione della giornata nazionale del risparmio energetico a�?M’illumino di menoa�? e si pone l’obiettivo da un lato di valorizzare i lavori svolti dai giovani studenti e dall’altro di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del rispetto e della gestione dei a�?beni comunia�? e sulla tematica delle energie sostenibili. L’illuminazione della mostra avrA� infatti un carattere sostenibile: saranno utilizzati dei faretti LED a basso consumo energetico, concessi per l’occasione dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. La serata di inaugurazione ospiterA� anche un concerto musicale a cura di altri studenti della scuola.

Programma venerdA� 24 febbraio 2017:

Sede delle evento: scuola secondaria di primo grado S. Pedrolli, via IV Novembre 35/1, Gardolo (TN):

18.30 Saluto dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituzione scolastica

18.45 – 19.15 Concerto musicale a cura delle classi della scuola media S. Pedrolli di Gardolo

19.30 Inaugurazione della mostra fotografica

19.35 Buffet realizzato ed offerto dagli studenti della classe III F

Contatti: scup_ambiente@comune.trento.it – Gaia Giongo 3489242966 – Claudia Sometti 3460107175.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *