venerdì , 19 Aprile 2024

IMPROBABILI SPOSI: “I promessi sposi” Biblioteca Civica di Rovereto MercoledA� 22 marzo ore 17.30

Viaggio nella��opera manzoniana attraverso dialoghi, monologhi e descrizioni a cura di Alfonso Masi con le voci di Mariabruna Fait BrunoVanzo e Alfonso Masi

 

600 ENRICO FUOCHI

Alla Biblioteca Civica di Rovereto, che ospita la mostra a�?Gli improbabili sposia�?, di Enrico Fuochi, ritornano oggi I promessi sposi originali in un recital, curato da Alfonso Masi, e interpretato dallo stesso insieme a Mariabruna Fait e Bruno Vanzo.

La��opera manzoniana A? una vera miniera per chi studia narratologia, una vera officina del racconto nella quale si possono ammirare gli svariatissimi materiali che un testo narrativo racchiude: monologhi, dialoghi, descrizioni, considerazioni della��autore, digressioni storiche, appelli al lettore.

Da questa ricchezza letteraria nel recital sono stati estrapolati molti monologhi, da quelli comico-grotteschi di Don Abbondio, a quelli della��impulsivo Renzo, a quelli seri della��Innominato, al monologo filosofico di Don Ferrante tendente a negare la��esistenza della peste.

Sono stati inseriti inoltre molti dei vivaci dialoghi presenti nella��opera e alcune sequenze descrittive.

Il recital viene cosA� ad essere una veloce panoramica sul romanzo e la��invito per gli ascoltatori a rileggere questa��opera che per molti A? ormai soltanto un ricordo dei tempi di scuola.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *