lunedì , 29 Aprile 2024

INCONTRI CON L’AUTORE
‘NATI PER CREDERE’
di G. Vallortigara, V. Girotto e T. Pievani

untitled6Nuovo appuntamento, giovedA� 14 maggio (alle ore 18.00, presso la Biblioteca del Museo Tridentino di Scienze Naturali), con Incontro con l’Autore, il ciclo di presentazioni di volumi e freschi di stampa proposto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, secondo un calendario di appuntamenti mensili che prevedono l’introduzione e la lettura direttamente dalla voce di autori, curatori e studiosi della materia, di libri di recente pubblicazione che trattano tematiche scientifiche e naturalistiche.

Protagonista della serata sarA� ‘Nati per Credere’, di G. Vallortigara, V. Girotto e T. Pievani. Presenta il volume Giorgio Vallortigara, UniversitA� di Trento.

La teoria darwiniana dell’evoluzione rappresenta uno dei maggiori successi scientifici di ogni tempo; eppure molte persone che non si occupano di scienza a livello professionale la rifiutano e mostrano invece di credere in varie forme di creazionismo. Sembra, come ha osservato Richard Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente “progettato” per fraintendere il darwinismo e che l’ipotesi di una “mente creatrice superiore” sia per l’uomo piA? attraente e naturale. In questo volume uno psicologo cognitivo, un filosofo della scienza e un neuroscienziato intrecciano le proprie riflessioni e le proprie esperienze di ricerca per offrire al lettore una tesi affascinante: il meccanismo evolutivo ha fatto sA� che credere nel sovrannaturale sia diventato una parte integrante dei nostri normali processi cognitivi. La mente umana si A? infatti evoluta, in virtA? del meccanismo della selezione naturale, per pensare in termini di obiettivi e di intenzioni, un adattamento biologico importantissimo per un animale sociale come l’uomo.

Giorgio Vallortigara A? professore ordinario di Neuroscienze e Cognizione Animale della FacoltA� di scienze cognitive e dirige il Laboratorio di cognizione animale e neuroscienze del Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell’UniversitA� di Trento. E’ anche “Professore Aggiunto” presso la School of of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell’ UniversitA� del New England, in Australia. Uno dei massimi esperti internazionali di cognizione animale, A? conosciuto anche al di fuori dei corridoi universitari grazie alla sua brillante attivitA� di divulgazione scientifica. E’ autore di piA? di 150 articoli scientifici su riviste internazionali e fa parte dell’editorial board delle riviste scientifiche internazionali “Animal Cognition” e “International Journal of Comparative Psychology” e co-editor della rivista “Laterality“.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *