domenica , 28 Aprile 2024

INCROCI DI PAGINE
ottobre 2012 – marzo 2013

Torna con novitA� di rilievo a�?INCROCI DI PAGINE: LETTERATURA, SCIENZA, ARTE CONTEMPORANEA E SOCIETA�a�?, il ciclo di dibattiti, letture e produzioni artistiche che promuove le biblioteche e i musei come luogo di incontro e sperimentazione.

Primo importante aspetto che caratterizza la nuova edizione, A? la��allargarsi delle collaborazioni che danno vita al progetto: da ottobre, infatti, INCROCI DI PAGINE puA? contare anche sul prezioso contributo del Mart di Rovereto, una presenza illustre che consentirA� di allargare ulteriormente la visuale di questi incontri al mondo della��arte, nonchA� di espandere il bacino di pubblico anche alla cittA� di Rovereto.

La messa in rete di piA? istituzioni, dedite ad ambiti disciplinari differenti, mira a sostenere e sviluppare la��idea che sottende al progetto, ossia promuovere i musei, le biblioteche e gli spazi universitari come luoghi di socializzazione, incontro e confronto piuttosto che come semplici sedi di conservazione ed esposizione di collezioni o fruizione di servizi.

Obiettivo della��iniziativa a�� che per la��originalitA� del format A? stata riconosciuta e apprezzata anche da specialisti europei quali i membri di ECSITE (European Network of Science Centres and Museums) – A? quello di a�?rompere gli schemia�? e coinvolgere il pubblico in esperienze inusuali e anticonvenzionali, favorendo la creazione di contatti tra ambiti ed esperienze differenti. Con questo intento, le biblioteche diventano location per a�?happy houra�? culturali e i musei spazi inconsueti alla��interno dei quali condividere con scienziati e artisti considerazioni e chiavi di lettura differenti ispirate dalla lettura di brani di divulgazione scientifica.

Partendo dalla lettura di alcuni testi tratti da libri di recente pubblicazione, importanti artisti e scienziati dialogano con il pubblico su temi di volta in volta differenti, stabilendo delle connessioni tra letteratura, visione scientifica e interpretazione artistica della tematica prescelta.

Ma non solo, il dialogo tra artista, scienziato e pubblico prosegue anche dopo la��incontro con un dialogo aperto e una cena scandita dalla divertente dinamica dello speed dating: un momento informale per continuare a confrontarsi sui temi proposti alla��interno di location ancha��esse inusuali.

Il programma della seconda edizione prevede cinque appuntamenti, uno dei quali (quello del 21 marzo), avrA� come protagonisti uno scienziato e un artista noti a livello nazionale.

a�?Incroci di paginea�? A? un progetto di Museo delle Scienze, Biblioteca Comunale di Trento, MART a�� Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e Opera Universitaria, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Regione Trentino – Alto Adige, in collaborazione con Bookique, CafA? Culture, le librerie Ancora, Disertori, Papiro e Ubik e con la partecipazione delle Cantine Gaierhof.

IL PRIMO APPUNTAMENTO

Il primo appuntamento, a�?ESPLORAZIONI. Scoprire allarga i confinia�?, si terrA� giovedA� 25 ottobre presso la Biblioteca del Museo delle Scienze con la presentazione del libro a�?Esploratori perduti. Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocentoa�? di Stefano Mazzotti, con la partecipazione della��autore, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, e della��artista visivo Ettore Favini.

IL PROGRAMMA DEL II CICLO:

GiovedA� 25 ottobre 2012, ore 17.30 | Biblioteca del Museo delle Scienze
Tema: ESPLORAZIONI. Scoprire allarga i confini
Libro: ESPLORATORI PERDUTI. Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocento. Stefano Mazzotti – Codice Edizioni
Interventi: Stefano Mazzotti, Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Ettore Favini, artista visivo
La cena:
Ore 19.30 presso Museo delle Scienze (Via Calepina, 14a�� Trento)
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria presso Museo delle Scienze (0461-270311)
a�� 18,00 (con carta dello studente a�� 16,00)

GiovedA� 22 novembre 2012, ore 17.30 | Biblioteca del Museo delle Scienze
Tema: TECNOLOGIE NATURALI. Quando la tecnologia impara dal mondo naturale: un a�?nuovoa�? paradigma di sviluppo?
Libro: BLUE ECONOMY. Nuovo rapporto al Club di Roma. 10 anni, 100 innovazioni, 100 milioni di posti di lavoro. Gunter Pauli a�� Edizioni Ambiente
Interventi: David Tombolato, mediatore culturale area nuove tecnologie e sostenibilitA� (Museo delle Scienze), Stefano Cagol, digital artist
La cena:
Ore 19.30 presso Museo delle Scienze (Via Calepina 14 a�� Trento)
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria presso Museo delle Scienze (0461-270311)
a�� 18,00 (con carta dello studente a�� 16,00)

GiovedA� 24 gennaio 2013, ore 17.30 | Biblioteca della FacoltA� di Lettere (Via S. Croce)
Tema: INASPETTATA. La comparsa della vita, la comparsa della��uomo: evoluzione e senso di smarrimento nella��uomo
Libro: LA VITA INASPETTATA. Il fascino di una��evoluzione che non ci aveva previsto. Telmo Pievani a�� Raffaello Cortina Editore
Interventi: Olivier Jousson, professore settore Microbiologia generale, FacoltA� di Scienze (UniversitA� degli Studi di Trento), Matteo Boato, artista visivo, pittore
La cena:
Ore 19.30 presso Spazio archeologico Piazza Lodron (Piazza Lodron 31 a�� Trento)
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria presso Museo delle Scienze (0461-270311)
a�� 18,00 (con carta dello studente a�� 16,00)

GiovedA� 21 febbraio 2013, ore 17.30 | Biblioteca Civica di Rovereto
Tema: SEMPLESSITAa��. Convivere con la complessitA�: la��eleganza delle soluzioni semplici
Libro: SEMPLESSITA?. Alain Berthoz – Codice Edizioni
Interventi: Andrea Caranti, Preside della FacoltA� di Scienze (UniversitA� degli Studi di Trento), Paolo Naldini, Cittadellarte (Fondazione Pistoletto)
La cena:
Ore 19.30 presso MART (Corso Bettini 43 – Rovereto)
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria presso Museo delle Scienze (0461-270311)
a�� 18,00 (con carta dello studente a�� 16,00)

GiovedA� 21 marzo 2013, ore 17.30 | Biblioteca Comunale di Trento
Tema: LA VARIA INTIMITAa��. Tante specie, molti approcci
Libro: SESSO SELVAGGIO. Quando ad amare A? la natura. Claudia Bordese a�� Instar libri
Ospiti speciali a sorpresa
La cena:
Ore 19.30 presso Palazzo Roccabruna (Via SS. TrinitA� 24 a�� Trento)
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria presso Museo delle Scienze (0461-270311)
a�� 25,00

Letture: Francesca Sorrentino

Tutti i contributi emersi verranno ripresi nel blog, accessibile dal sito www.incrocidipagine.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *