venerdì , 19 Aprile 2024

INDOVINA CHI LEGGE AL MUSE?
Un ciclo di appuntamenti letterari con autori di rilievo nazionale

600

Un nuovo format e una nuova collaborazione, quella con Libreria Ubik Trento, per un ciclo di appuntamenti con autori di fama nazionale e i loro ultimi lavori, presentati dalla loro viva voce. Una nuova occasione per ritrovarsi al MUSE, un nuovo appuntamento con la scoperta e il piacere di conoscere.

Tutto questo A? INDOVINA CHI LEGGE AL MUSE?, attivitA� che prenderA� avvio venerdA� 31 gennaio alle 18.30, con la presenza di FULVIO ERVAS, che dopo il grande successo di a�?Se ti abbraccio non avere pauraa�? torna al genere del giallo con a�?Si fa presto a dire Adriaticoa�? edito da Marcos y Marcos.

Gli appuntamenti saranno accompagnati dalla lettura di brani tratti dalle opere presentate e dalla��intervento di un mediatore culturale del museo che dialogherA� con la��autore tessendo la trama di un confronto tra letteratura, scienza e natura.

Al termine, sarA� possibile acquistare le pubblicazioni e approfittare della presenza degli scrittori per impreziosirle con un autografo.

Gli appuntamenti successivi, a cadenza mensile, si terranno il 25 febbraio con LUCA BIANCHINI che presenterA� il romanzo a�?La cena di Natalea�? edito da Mondadori, il 14 marzo con CHIARA GAMBERALE, che racconterA� la sua ricetta per ritornare a vivere in a�?Per dieci minutia�?, edito da Feltrinelli e infine la��11 aprile con FLAVIO OREGLIO, che in a�?Storia curiosa della scienzaa�?, edito da Salani, parla dei grandi pensatori del passato e dell’evoluzione del pensiero.

Il libro – Si fa presto a dire Adriatico
Umorismo lieve, profonda umanitA�, il piacere solare di stare al mondo.
Con Si fa presto a dire Adriatico (edito da Marcos y Marcos), si apre un nuovo capitolo, della saga dell’ispettore Stucky, l’eccentrico personaggio nato dalla penna di Ervas.

A�Onde azzurre dell’Adriatico, birra e calamari fritti, terrazze sul mare: Stucky ha desiderio di distanza. Una controllata alla motocicletta, il cane Argo nello zaino e via, alla ventura, destinazione Croazia. Sceso dal traghetto per Lussino, A? una bella veterinaria a scortarlo fino a un campeggio naturista. Lo stile con cui ci si sfila il costume rivela molto di un uomo, e Stucky passerebbe le ore a decifrare i racconti che si scambiano i corpi. Si godrebbe lentamente la vacanza, se un morto inopportuno non irrompesse un mattino sulla scena, impiccato nei bagni. Impiccato e non per sua volontA�, ammette suo malgrado il commissario croato, Ante Latinski, mentre si diffonde la notizia che il morto A? un cameriere italiano. Italiana la vittima, italiano anche il primo indiziato; Stucky non puA? restarne fuori. Ante Latinsky non lo vuole tra i piedi, ma lui, con discrezione, indaga, tra pinete odorose, osterie e retrobottega. Teresa Brunetti lo spalleggia da Venezia, mentre prende corpo e sostanza la pista di una modernissima banda di pirati…A�.

Biografia – Fulvio Ervas
Nasce in riva al Piave il 23 luglio 1955. Attratto da tutti gli animali diversi dalla��uomo, si laurea in scienze agrarie, con una��inquietante tesi sulla a�?Salvaguardia della mucca Burlinaa�?. Insegna scienze naturali nella��Impero della pubblica istruzione, e di questo racconta in Follia docente, ma A? assediato da altre storie. Insieme alla sorella Luisa ha pubblicato La lotteria (Premio Calvino 2001) e Succulente. Con Commesse di Treviso ha dato vita a uno dei piA? curiosi e divertenti ispettori della pagina scritta, la��ispettore Stucky. Lo stesso personaggio gli ha ispirato Pinguini arrosto, Buffalo Bill a Venezia, FinchA? c’A? prosecco c’A? speranza e L’amore A? idrosolubile. Oggi vive vicino a Treviso con la famiglia e un numero crescente di animali domestici.

Tutte le date e le informazioni si trovano sui siti www.muse.it e www.ubiklibri.it
Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con Biblioteca comunale di Trento e Libreria ubik Trento

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *