giovedì , 25 Aprile 2024

La programmazione su History Lab dal 3 al 9 febbraio
TORNA SKI PAST, UNA RUBRICA SULLA STORIA DELLO SCI

600

In una veste totalmente rinnovata, torna Ski Past, la rubrica sulla storia dello sci. Interviste ad ex atleti dello sci nordico e dello sci alpino, ex dirigenti, ex allenatori si alternano il venerdA� alle 21 e il sabato alle 15.

Il programma, realizzato dalla FISI del Trentino in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino e History Lab, A? a cura di Alessandro De Bertolini e Mauro Bonvecchio. Proseguono, come di consueto, gli altri format in onda sul canale dedicato alla storia e alla memoria, in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico. it. Le novitA� di History Lab vengono trasmesse in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 3 al 9 febbraio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 3 febbraio, ore 21.00 (in replica martedA� 4, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
IL RIFUGIO
Il rifugio di Vittorio Veneto (2923 metri) si trova sul Sasso Nero nelle Alpi Aurine al confine tra Italia e Austria. Dalla fine degli anni A?70 GA?nther Knapp ne A? gestore. “Il rifugio” A? un film sul rapporto tra lA?uomo e la montagna, sul suo bisogno e sulla sua necessitA�, come fuga o come arrivo. Regia di Vincenzo Mancuso.

MartedA� 4 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledA� 5, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
ALDINO BENVENUTI
Aldino Benvenuti, classe 1927, con grande trasporto e commozione ci racconta dell’emigrazione, della guerra e del duro lavoro come minatore nella costruzione delle opere idroelettriche in val di Peio. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 5 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedA� 6, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
OFFICINA DELL’AUTONOMIA
Autonomie europee a confronto. Sperimentazione di nuovi strumenti di partecipazione al dibattito. Questi sono stati i due pilastri dell’Officina dell’autonomia 2013. Alice Manfredi intervista lo storico Giuseppe Ferrandi e la ricercatrice dell’EURAC Martina Trettel. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 6 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdA� 7, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
VECCHI E NUOVI SIMBOLI DELLA CITTA� E TRADIZIONI CHE INCURIOSISCONO
La��aquila Beppina abbandona piazza Dante, la birreria Forst si presenta completamente rimodernata mentre centinaia di zingari preparano i festeggiamenti per un grande matrimonio. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 12
ASSOCIAZIONE MNEMOTECA BASSO SARCA
L’attivitA� e il lavoro del Museo. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 7 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 8 febbraio, ore 16.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
FABIO MORANDINI, RITRATTO
Sei olimpiadi vissute da protagonista: atleta, direttore sportivo e giudice di gara. Fabio Morandini A? stato tra gli anni ’60 e gli anni 2000 punto di riferimento nella combinata nordica a livello nazionale e internazionale. All’impianto sportivo dei trampolini di Predazzo racconta la sua esperienza.
A cura di Alessandro De Bertolini.

A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PICCOLE ITALIE
Ca��A? una cittA� nella cittA� a Winterthur: A? la cittA� della��immigrazione italiana, in via di sparizione, che aveva i suoi luoghi di aggregazione, svago, preghiera, iniziativa politica. Una��ancora alla quale aggrapparsi per chi veniva proiettato per la prima volta in un mondo nuovo. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 8 febbraio, ore 22.00 (in replica lunedA� 10, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
LE DONNE E LA COOPERAZIONE IN TRENTINO
Quando si immagina la cooperazione trentina si pensa ad una realtA� composta da tanti tipi di attivitA� e persone. In realtA� questa eterogeneitA� A? stata limitata perchA� fino a pochi anni fa le donne ne erano quasi escluse. Elena Tonezzer affronta questo tema con Alberto Ianes per scoprire con la sua guida la voce e le storie delle poche protagoniste femminili.

Domenica 9 febbraio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?Ski Pasta�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *