giovedì , 25 Aprile 2024

Orchestra Kleutrom
Prova da��Ascolto: Haydn, Sinfonia n. 16

600La��Orchestra Kleutrom propone, alla��interno della stagione a�?Concerti per la CittA�a�?, un appuntamento in formula di prova da��ascolto alla scoperta della Sinfonia n. 16 di Franz Joseph Haydn, venerdA� 31 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala SOSAT in via Malpaga a Trento.

Delle oltre cento sinfonie di Franz Joseph Haydn, la n. 16 in Si bemolle maggiore non A? certo la piA? eseguita, vittima della presunzione post romantica che considera le prime opere del Maestro quasi giovanili e minori.

Quello con cui ci confrontiamo A? invece un Haydn adulto, che scrive con consapevolezza un brano che non disconosce la cultura barocca, anzi ne mantiene il colore a partire dall’incipit contrappuntistico. Tuttavia lo sviluppo del materiale tematico A? magistrale, ed innovativo il trattamento degli strumenti, con il violoncello che diventa solista nel secondo movimento; nel Presto finale irrompe infine un elemento caratterizzante la produzione del Compositore: il suo incontenibile a�?sense of humora�?.

Per saperne di piA?: www.kleutrom.eu

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *