sabato , 20 Aprile 2024

INTERNATIONAL JAZZ DAY: jam session giovedA� 30 aprile 2015 al WellcafA? di Santa Chiara

GiovedA� 30 aprile 2015 si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale dellaA�musica Jazz. Da Buenos Aires a Tirana, da Yenevan a Melbourne, da Innsbruck alle isoleA�Barbados passando per tutti i continenti.

600-malagutti

Saranno 196 i Paesi in cui calde note jazzA�suoneranno per centinaia di eventi, organizzati in strada come nei teatri ed eseguite daA�nomi stellari come da giovani studenti.

Anche Trento organizza per questa giornata un programma musicale che coinvolgerA�A�anche gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio a�?Bonportia�?, grazieA�all’impegno di Roberto Gorgazzini, pianista organista e arrangiatore che da gennaio 2015A�ha portato al WellcafA? del Teatro Auditorium Santa Chiara una rassegna jazz sempre piA?A�seguita, soprattutto per le jam session mensili che richiamano i giovani della regione.

A�A? la prima volta che a Trento si celebra l’International Jazz Day, manifestazioneA�promossa dall’UNESCO nel 2012 assieme al Thelonious Monk Institute of Jazz diA�Washington D.C., il cui ambasciatore A? Herbie HancockA� spiega Roberto Gorgazzini.A�A�L’evento A? un corollario alla rassegna settimanale che ha luogo nel WellcafA? di MassimoA�Stablum e che dedica un giovedA� al mese alla jam session per dare proprio ai ragazzi laA�possibilitA� di fare pratica. Una sera sono arrivati con i loro strumenti in venticinque, unA�numero considerevole per una cittA� come TrentoA�.

Roberto Gorgazzini A? attivo ormai da decenni nel panorama jazzistico e nel suo curriculumA�annovera anche una laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento alA�Biennio di specializzazione in Musica Jazz con una tesi sulla��organista Larry Young. A�CredoA�che per dare senso a questo evento dell’International Jazz Day a�� prosegue Gorgazzini -A�occorreva coinvolgere i giovani e quindi ho pensato al Conservatorio, che ha un bacinoA�di utenti non da pocoA�.

I ragazzi del a�?Bonportia�? apriranno la manifestazione alle ore 18.00 in tre diversi luoghiA�del centro storico di Trento: Piazza Pasi, Piazza Vittoria e Via Santa Croce. Quindi ilA�programma procederA� con una Street Parade di alcune Dixieland Band nelle vie del GiroA�al Sass arrivando in piazza Fiera. Alle 19.15 A? previsto un aperitivo con jam session neiA�giardini del Centro Santa Chiara ed infine il consueto appuntamento concertistico delle oreA�21.15 al WellcafA? con il Sandro Gibellini Organ trio.

L’evento A? patrocinato dal Comune di Trento, assessorato alla cultura, turismo e politiche

giovanili.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *