sabato , 20 Aprile 2024

“Intrecci di seta” in mostra al Museo Diocesano Tridentino

Dal 16 maggio al 1 luglio 2019 al Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo n.18 a Trento, si potrà ammirare la mostra “Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles” a cura di Domizio Cattoi, Domenica Digilio, Domenica Primerano

“Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles” è una mostra inedita e curiosa, proposta dal Museo Diocesano Tridentino, che restituisce alla comunità trentina un brano significativo della propria storia recente.

L’esposizione ripercorre la vicenda dell’impresa familiare Viesi, specializzata nella produzione di tessuti per la Chiesa e nella confezione di parati liturgici.

Nell’arco della sua attività, che si colloca dalla metà dell’Ottocento fino agli anni Ottanta del Novecento, la ditta Viesi ha attraversato due guerre mondiali e vissuto numerose trasformazioni, sapendo di volta in volta ripartire e adattarsi al mercato.

La mostra ricostruisce con precisione questa vicenda e avvalendosi di documenti d’epoca, fotografie, curiosi manufatti e stoffe variopinte porta all’attenzione del pubblico una storia affascinante e poco nota.

ORARI
10.00-13.00 | 14.00-18.00
giorni di chiusura:
ogni martedì, 26 giugno

TARIFFE
Ingresso gratuito

INFORMAZIONI
Museo Diocesano Tridentino
tel. 0461 234419
info@museodiocesanotridentino.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *