martedì , 30 Aprile 2024

ITALIANI INDIPENDENTI
ritorna la 15^ edizione della rassegna dedicata al cortometraggio

Italiani IndipendentiIniziano questa sera (22 maggio)A�le proiezioni di:”Italiani Indipendenti“, la rassegna dedicata al cortometraggio d’autore, che da ormai quindici anni porta a Trento le migliori produzioni indipendenti. La rassegna cinematografica A? promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e curata da sempre dal critico cinemetografico Stefano Giordano che quest’anno, alla presentazione alla stampa indica “Alcuni segnali di mutamento nel mondo del cortometraggio italiani. Dove la��impressione A? quella che il corto non sia piA? la palestra di una nuova generazione di registi in grado di tentare un rinnovamento del cinema nazionale, come A? successo nel recente passato.”

I documentari (la loro urgente necessitA�) da una parte e la manipolazione elettronica dalla��altra paiono oggi ambiti privilegiati per chi sperimenta un proprio diverso modo di raccontare per immagini, un modo prevalente sul cortometraggio di fiction.

Se le cose stanno effettivamente cosA� Italiani Indipendenti A? qui per testimoniarlo a partire da una selezione di e-movie (corti a diversa percentuale di elettronica), quindi con qualche mini documentario dalle forme inconsuete che verranno presentati accanto alla selezione di cortometraggi.

Ne avevamo parlato nei giorni scorsi su TrentoBlog e ad oggi sono giA� moltissimi quelli che hanno inviato il loro video online al sito: www.italianindipendenti.it: sito web del concorso legato alla rassegna di Corti, che premierA� i migliori video inviati al sito.

Da oggi sono partite le votazioni on line che sanciranno il vincitore del premio del pubblico che consta in un buono acquisto del valore di 500 a�� offerto da Trony, e da spendere nel medesimo negozio. Il premio da 500 a�� del Centro Servizi Culturali S. Chiara sarA� invece assegnato dalla giuria composta da: Alberto Brodesco – critico cinematografico, Beniamino Catena – regista cortometraggi, documentari, videoclip, Davide Oberto – selezionatore opere concorso Spazio Italia, DOC, Spazio Torino del Torino Film Festival.

I premi verranno assegnanti giovedA� 24 sera presso il Teatro Cuminetti, a conclusione della rassegna, dopo la proiezione di tutte le opere in concorso.

LINK:

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *