venerdì , 26 Aprile 2024

ITINERARI FOLK: concerto di cornamusa irlandese e violino

600Il festival musicale organizzato a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara proporrA� al pubblico il quarto concerto dell’edizione 2014 nel Cortile interno di Palazzo Thun. Ne saranno protagonisti gli irlandesi Mick O’Brien (cornamusa) e CaoimhA�n A� Raghallaigh (violino). Si inizierA� alle ore 21,00.

L’accoppiata strumentale cornamusa/violino proveniente dall’Irlanda, l’Isola di Smeraldo, sarA� protagonista mercoledA� 16 luglio del quarto concerto dell’edizione 2014 di A�ITINERARI FOLK a�� Soffi da��anciaA�, il festival della a�?World musica�? organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trento. Nel Cortile interno di Palazzo Thun, la residenza municipale di via Belenzani, si esibirA� il duo irlandese Mick O’Brien & CaoimhA�n A� Raghallaigh.

La��incontro con Mick Oa��Brien ci porta dritti dritti nel cuore della piA? pura tradizione irlandese e, in particolare, alla scoperta della cornamusa piA? caratteristica e complessa della��area celtica, la uillean pipes, che Mick suona dalla��etA� di tredici anni. Insegnante molto apprezzato, solista di fama consolidata, ha collaborato e registrato con grandi nomi come a�?The Dublinersa�? e a�?Frankie Gavin and the RTA� Concert Orchestraa�?. Il suo primo album solista May Morning Dew, cosA� come quelli in duo con CaoimhA�n A� Raghallaigh Kitty Lay Over e Deadly Buzz sono considerati dei classici della musica tradizionale irlandese.

Il sodalizio con il giovane dublinese CaoimhA�n A� Raghallaigh aggiunge motivi di grande interesse al concerto. Autore di musiche per film e teatro, produttore di album con Brendan Begley, Martin Hayes e Peadar Oa��Riada, A? molto popolare in patria per la partecipazione a programmi televisivi e documentari (in uno di questi insegna a suonare il violino al premio Oscar Jeremy Irons). Al di fuori della musica trad si A? esibito con Sam Amidon, Amiina, Iarla A� LionA?ird, The Afro Celt Sound System, The Waterboys, Norman Blake e molti altri.

Mick Oa��Brien (cornamusa irlandese) e CaoimhA�n A� Raghallaigh (violino, hardanger fiddle) si avvarranno nel concerto di mercoledA� 16 luglio a Trento della partecipazione di Fabio Rinaudo (cornamuse, whistle). I riflettori si accenderanno alle ore 21,00. L’ingresso A? a pagamento (costo del biglietto 5 euro) e, in caso di maltempo, il concreto si terrA� al Teatro Sociale.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *