sabato , 20 Aprile 2024

ITINERARI PREISTORICI
SULLA PIANA DELLA MARCESINA

untitled52VenerdA� 31 luglio, alle 20.30, presso la Pieve sconsacrata di Grigno, sede della mostra ‘Quando eravamo caccciatori‘, verrA� presentata la nuova pubblicazione “Itinerari preistorici. Sulla piana della Marcesina alla scoperta dei suoi primi abitanti“, edita dal Comune di Grigno e disponibile presso la sede della mostra, presso i punti informativi dell’APT Valsugana, la Biblioteca di Grigno ed il Museo Tridentino Scienze Naturali.

La guida, in formato breve, illustra le piA? antiche testimonianze che riguardano l’arrivo dell’uomo preistorico nel territorio alpino, di cui il Trentino orientale conserva testimonianze preziose, esponendo al contempo le principali conoscenze acquisite dagli esperti in materia con un linguaggio accessibile al vasto pubblico. Al suo interno si trovano descritti, tra gli altri, i siti archeologici della grotta di Ernesto, di riparo Dalmeri, di riparo Gardena e vengono proposti tre differenti itinerari di visita.

Alla presentazione parteciperanno Giampaolo Dalmeri, archeologo del Museo Tridentino di Scienze Naturali che per quasi vent’anni ha scavato presso l’altopiano della Marcesina, rinvenendo i famosi reperti e le pietre dipinte oggi in mostra, Elisabetta Flor, autrice dei testi della pubblicazione, Davide Minati, assessore alla cultura del Comune di Grigno e Stefano Ravelli, Vice Presidente dell’APT Valsugana.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *