sabato , 27 Aprile 2024

‘QUANDO ERAVAMO CACCIATORI’
L’accampamento preistorico
Al Riparo Dalmieri di Grigno

image001Presso la Pieve sconsacrata di Grigno A? stata allestita la mostra “Quando Eravamo Cacciatori“, un’esposizione che indaga la preistoria piA? antica della nostra regione, portando allo scoperto i risultati di vent’anni di studi e ricerche continuative svolte dal Museo Tridentino di Scienze Naturali alla��interno del Riparo Dalmeri.
La mostra rimarrA� aparte al pubblico fino al 27 settembre.

La��intensa attivitA� di ricerca condotta alla��interno del riparo, realizzata con le piA? moderne metodologie di scavo e affiancata da indagini scientifiche innovative ha restituito, tra gli atri reperti, anche il piA? ricco corredo di pietre dipinte (ben 265 pezzi) mai rinvenuto nei siti preistorici europei. La scoperta ha dato impulso ad una serie di studi per quanto riguarda la vita artistico-religiosa degli uomini della��epoca. Le pitture in ocra a silhouette, realizzate su pietra locale, sono a soggetto antropomorfo, zoomorfo, fitomorfo, con segni schematici, impronte di mani ma anche, e per la maggior parte, superfici con evidenti tracce organizzate di pigmento rosso o solo con residui di colore. Assieme a una grande quantitA� di armi e di manufatti in selce e osso e di inusitate tracce di vita, come alcuni denti da latte infantili, le ricerche su questo sito hanno permesso per la prima volta di leggere le stagioni e le abitudini di vita dei clan preistorici che frequentavano le valli alpine verso la fine dei tempi glaciali, attorno ai 13 mila anni fa. I reperti originali e il ricco corredo espositivo della mostra forniscono una viva rappresentazione adatta ai visitatori di tutte le etA�.

I laboratori didattici comprendono il servizio di navetta per la visita del sito preistorico. Il programma di visita per le scuole, oltre al servizio di interpretazione della��esposizione, offre coinvolgenti laboratori di archeologia imitativa. Tra questi la confezione di ornamenti (bracciali, collane,ecc.), la lavorazione della��osso, la cucitura delle pelli, il tiro con la��arco e il piA? ginnico tiro con il propulsore preistorico.

Per le scuole la visita alla mostra e le attivitA� di archeologia imitativa, della durata complessiva di tre ore circa, sono disponibili dal lunedA� al sabato mattina. La visita con navetta al sito preistorico puA? completare la giornata o puA? essere prenotata anche separatamente. Presso lo scavo vi sarA� anche la possibilitA� di assistere ad una dimostrazione di scheggiatura della selce per riprodurre alcuni strumenti tipici (raschiatoi, grattatoi, punte di freccia) utilizzati dalla��uomo preistorico per cacciare, lavorare le pelli, ecc.

In alternativa alla visita al sito A? possibile abbinare alla mostra la��escursione naturalistica, condotta da un esperto, al Biotopo Fontanazzo che si trova nella localitA� Selva, a circa 2 km da Grigno. Il biotopo comprende prati, coltivi, diversi corsi da��acqua e lembi di bosco ripariale, che sono la componente vegetazionale piA? caratteristica del Biotopo. La zona protetta comprende inoltre alcune importanti sorgenti di fondovalle.

Per consentire una adeguata cura ed assistenza alla visita, per accedere ai laboratori di archeologia imitativa e per il servizio navetta A? necessaria la prenotazione presso i Servizi Educativi del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento ai seguenti recapiti: tel. 0461 228502/222916; fax 0461/270385; e-mail: sezione.didattica@mtsn.tn.it.

Vedi anche

Siamo tutti sulla stessa Arca – Teatro di Meano -24 marzo – ore 20.00

Siamo tutti sulla stessa Arca - Teatro di Meano - 24 marzo - ore 20.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *