sabato , 27 Aprile 2024

Epidemie del terzo millennio
modelli matematici, problemi biologici e controllo medico

virus1Per cercare di fare chiarezza e aggiornare la popolazione sugli ultimi sviluppi della temuta pandemia di influenza suina, il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e l’UniversitA� degli Studi di Trento (CIBIO, Centre for Intergrative Biology), organizza, giovedA� 28 maggio alle 20.30 una serata informativa sul tema “Epidemie del Terzo Millennio”.

Le recenti emergenze sanitarie causate dall’influenza da nuovo virus A/H1N1 hanno infatti riportato all’attenzione il problema della malattie infettive, che rimangono ancora oggi la principale causa di morte nel mondo.

Nel corso della serata interverranno i seguenti relatori che tratteranno la questione dai rispettivi campi di competenza:

Dott. Valter Carraro
dirigente medico e Responsabile del Dipartimento di Igiene Pubblica dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari.

Epidemie del terzo millenio: Aspetti medici e di SanitA� pubblica

Brevi cenni storici sulle epidemie del passato. NovitA� e caratteristiche delle nuove epidemie e loro impatto sulla salute e sulla societA�. L’esempio della pandemia influenzale

Prof. Olivier Jousson
docente di Microbiologia presso la FacoltA� di Scienze dell’UniversitA� di Trento

Biologia delle infezioni a carattere epidemiologico

“Verranno presentati alcuni aspetti biologici delle infezioni virali e batteriche a carattere epidemiologico. Si discuterA� in particolare dei meccanismi genetici e processi evolutivi che consentono ai patogeni di saltare la barriera delle specie, di circondare i meccanismi di difesa del nostro sistema immunitario e di sviluppare fenomeni di resistenza ai trattamenti terapeutici”

Prof. Mimmo Iannelli
docente di Analisi Matematica presso la FacoltA� di Scienze dell’UniversitA� di Trento

La matematica delle epidemie

Da qualche decennio la dinamica di trasmissione delle malattie infettive costituisce un’area delle scienze applicate in cui l’uso di modelli matematici ha permesso un notevole progresso, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista della gestione delle politiche di salute pubblica. Nel caso del problema di possibili pandemie la modellizzazione matematica permette di disegnare a priori scenari di diffusione realistici, valutare gli effetti delle misure di controllo, predisporre interventi calibrati”.

L’incontro costituisce un’interessante opportunitA� per i docenti: su richiesta sarA� rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento

EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO

GiovedA� 28 maggio, ore 20.30

Aula Magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento, via Calepina 14

Ingresso libero

www.mtsn.tn.it

Vedi anche

8 marzo 2018: gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della donna

8 marzo 2018: gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *