giovedì , 25 Aprile 2024

Jonathan Lee alla libreria Arcadia mercoledA� 6 settembre

MERCOLEDA? 6 SETTEMBRE – ore 19.00 – Libreria Arcadia – Via Fontana, 14 – Rovereto:A�Alla��incontro sarA� presenteA�Martina Testa, traduttrice ed editor, che ne ha voluto fortemente la pubblicazione in Italia.A�

600 il tuffo

Lo scrittore ingleseA�Jonathan LeeA�A? nato nel Surrey, ma vive a New York dove lavora per la��importante rivista letteraria Guernica ed A? in Italia per partecipare alA�Festival di letteratura di Mantova.

Acclamato dalla critica britannica e statunitense,A�Il tuffoA�A? un romanzo carico di veritA� e dal ritmo perfetto, che disegna i piccoli drammi e le passioni piA? intime degli esseri umani contro lo sfondo spietato della Storia.

 

Nella notte del 12 ottobre 1984 una bomba esplose nel lussuoso Grand Hotel di Brighton, dove era in corso il congresso del Partito Conservatore britannico, causando cinque morti e trenta feriti; era un attentato contro il primo ministro Margaret Thatcher, che perA? ne uscA� illesa e politicamente rafforzata. Attorno a questo fatto di cronaca si intrecciano le vicende immaginarie dei tre protagonisti del romanzo: Moose Finch, il vicedirettore della��hotel, quarantacinquenne divorziato che ha visto svanire tutte le sue numerose ambizioni, e spera che una perfetta gestione del soggiorno della Thatcher gli faccia ottenere un decisivo avanzamento di carriera; Freya, sua figlia, appena uscita dalle superiori, che cerca di affrontare la��etA� adulta mediando fra le aspettative del padre e i propri desideri confusi; Dan, il militante della��IRAA�responsabile della��attentato, un giovane cresciuto troppo in fretta per le strade di Belfast. Nelle tre settimane che passano fra il momento in cui la��ordigno a orologeria viene piazzato nella stanza 629 e il momento in cui esplode, Jonathan Lee segue con straordinaria umanitA� e delicatezza la vita quotidiana di questi tre personaggi, le loro insicurezze, le loro paure, i loro dubbi.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *