sabato , 20 Aprile 2024

JUST4FUN
in Concerto


J4F - Eldorado Ravina - 12 Giugno 2013Possiamo affermare con gioia e soddisfazione che la nuova avventura denominata “Eldorado Music Live” inizia a prendere, di mercoledA� in mercoledA�, non solo anima e corpo, testa e cuore ma anche tutte le caratteristiche per portarci ad affermare che, per Trento e per l’intero Trentino, un nuovo e prezioso spazio per la musica live si sta collocando sulla piazza: “piazza”, come abbiamo detto fin dalla partenza di questa nuova avventura, dove la musica dal vivo e la musica giovane in genere vivono in una situazione di poca attenzione e di assoluta arretratezza rispetto alla realtA� delle altre cittA� capoluogo del panorama nazionale e dove la sera scende fra le vie e le piazze un brutto clima, quel clima tipico del coprifuoco.

Ecco che “Eldorado Music Live” prosegue nel proporre i sui appuntamenti, rigorosamente live, del mercoledA� in quel nuovo spazio individuato presso il Disco Pub Eldorado di Ravina (TN): progetto che per mercoledA� 12 Giugno vedrA� sul palco l’imperdibile ed imprevedibile band dei “JUST4FUN”“.

Il successo della precedenti serate ha creato quell’energia e quello slancio necessari per non mollare a dimostrazione di come il problema degli spazi per la musica live e per la creativitA� in genere a Trento sono un vero bisogno non solo per i tanti gruppi che popolano il panorama musicale della musica live trentina (stufi e stanchi di essere considerati dei disturbatori della famigerata “quiete pubblica”) ma anche per quei tantissimi ragazzi e ragazze (giovani ma non solo) che chiedono semplicemente dei luoghi “fisici e mentali” dove poter incontrarsi prima di tutto “per vivere” ma anche per ascoltare buona musica dal vivo, vedere buone e nuove performance, scoprire le tante realtA� e facce di quel mondo invisibile relegato soprattutto fra sale prova e cantine o costretto spesso ad emigrare, stanchi di vedersi offrire solo “happy ours“, finte notti bianche o momenti di aggregazione legati al solo consumo, anzi “alle consumazioni”.

Ovviamente ci teniamo a continuare a ribadire come alla base di tutto ciA? rimane quell’obbiettivo preciso dichiarato fin dall’inizio dagli organizzatori e cioA? “riuscire ad offrire opportunitA� e visibilitA� a quel ricco e spesso bistrattato mondo della musica live”, oltre al cercare di dare risposte concrete a quel pellegrinaggio senza meta e diritti che nelle serate cittadine i giovani vivono da tanto, troppo tempo.

Secondo “Eldorado Music Live” la musica e la creativitA� giovanile dovrebbero rappresentare un valore aggiunto, una ricchezza, sia sociale che culturale, per una cittA� e non un “problema di ordine pubblico”. Ed A? proprio per questo che si vuole continuare il cammino avviato faticosamente in questi anni da quelle poche esperienze (vedi “Flambard” ad esempio) che ancora resistono, ampliando il panorama della “music live” con un nuovo spazio ed una nuova realtA� che vuole mettere in campo un progetto basato sia sulla continuitA� della proposta che sull’originalitA� artistica e creativa: un cammino dove la musica e l’arte sia valorizzata per quella sua straordinaria capacitA� di comunicazione e di aggregazione, di incontro e di scambio.

Come elemento culturale che unisce e non che divide, sperando, prima o poi, possa diventare, come naturalmente dovrebbe essere, fattore di “orgoglio”, ricchezza sociale e culturale, elemento di attrazione sia sociale che turistico. Questo A? il cammino nel quale ha voluto incamminarsi “Eldorado Music Live”, un cammino impegnativo ma, secondo noi, necessario e nel quale sono graditissimi tanti compagni di viaggio.

Ed allora eccoci a presentare l’appuntamento di mercoledA� 12 Giugno: sarA� la volta della band dei “Just 4 Fun”, i “Dog Party”. Serata imperdibile con l’idea fissa di garantire sia quella necessaria continuitA� alla proposta ed al progetto stesso, oltre che cercando, di mercoledA� in mercoledA�, nell’impegno di riuscire ad offrire sia originalitA� che quel magico equilibrio fra qualitA� e coraggio, sempre con la voglia/bisogno di stupire e di stupirsi, di scoprire e di osare.

Eccole parole con le quali gli stessi “Just4Fun” hanno deciso di presentarsi:
“Prendi un suono acuto, aggiungi un pizzico di frequenze basse, cucinalo a fuoco lento con una buona base ritmica, asciugalo dai preconcetti standard ma non perdere l’aroma dei gusti classici. Apri le orecchie e servi il piatto, hai mai provato niente di simile?

Non ti piace, sei inorridito, schifato o piacevolmente stupito?
Non ti preoccupare stai assaggiando i “Just for fun”...”

 

Info:

Entrata Libera
Ideazione e Direzione Artistica: Anima Mundi Management
in collaborazione con a�?Io Esisto a�� Laboratorio delle idee e della creativitA�a�?

LA BAND:
Lorenzo “Lory” Dalvit – Voce
Roberto “Roby” Lechtaler – Chitarra acustica – Voce
Walter “Wally” Mores – Chitarra semiacustica – elettrica
Fabrizio “Breex” Casali – Basso – Contrabbasso elettrico
Loris “Ciada” Dallago – Batteria – Percussioni

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *