venerdì , 26 Aprile 2024

I TENTACOLI DI GULL E LE VOCI DI MOX

GULL_1

Due musicisti, quattro braccia, un migliaio di tentacoli. Una serata del tutto particolare per un tour che mette insieme due delle proposte artistiche piA? orginali e creative in circolazione.

MartedA� 18 giugnoA�alA�Bar PorteghetA�aTrentoA�arrivaA�Nathan RappoleA�daA�Richmond, Usa. Un musicista che con i suoi live-set unici sta letteralmente riscrivendo e ridefinendo il concetto di one-man-band.A�GullA�(questo il nome scelto dal musicista americano) arriva in Italia per il suo primo tour europeo, forte di un culto crescente negli States e di uno stile particolarissimo che gli consente di suonare contemporaneamente la chitarra con la mano sinistra e la batteria con la destra .

Ne risulta un sound compattissimo, ricco di groove e di spigolositA� math-rock. Un impatto che dal vivo arriva a raggiungere la dimensione della performace artistica. Gull si presenta sul palco con il volto coperto da maschere che richiamano la tradizione Voodoo, dietro alle quali sono installati dei microfoni che consentono al musicista di utilizzare la voce e di avere al tempo stesso le mani libere per suonare.

Un lungo tour europeo che perA�GullA�arriva dopo l’esperienza delloStreet Muse project, un’ iniziativa che lo scorso anno ha portato il musicista americano inA�Kenya, al seguito di un team di sociologi e videomaker con lo scopo di realizzare un documentario sulla musica delle baraccopoli di Nairobi.

Ad aprire tutto il tour italiano diA�Gull, che toccherA�A�Milano, Vicenza, Bolzano e Torino, ci sarA� il trentinoA�Johnny MoxA�che torna ad esibirsi a Trento dopo un tour di oltre 95 date che in un anno lo ha portat

GULL

o a calcare i palchi di tutta Italia e d’Europa.

La proposta di Mox A? fortemente improntata all’utilizzo della voce, un vortice diA�loop vocali, beatbox e percussioniA�che rimandano sia alla tradizione delA�gospelA�e degliA�spirituals, sia all’irruenza travolgente del punk. Dopo l’ottimo riscontro dei due dischi “We=Trouble” e “Lord only knows how many times I cursed these walls” il musicista trentino si prepara a volare negliA�Stati UnitiA�alla fine dell’estate per un tour americano che lo porterA� daA�San Francisco a Sacramento, da San Diego a Los AngelesA�in attesa di tornare in studio in autunno per le registrazioni del nuovo disco.

Info e video:

GULL
www.gullface.com
http://www.youtube.com/watch?v=3uvMzriPA00

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *