giovedì , 25 Aprile 2024

L’8 MARZO AL MUSEO
Ingresso gratuito per tutte le donne!

Wikimedia CommonsIn occasione dell’ 8 marzo gli ingressi alle mostre del Museo Tridentino di Scienze Naturali, del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e del Museo delle Palafitte del lago di Ledro, saranno gratuiti per tutte le donne.

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali propone per il weekend tante iniziative per grandi e piccini: sabato 7 e domenica 8 marzo, alle 15.00, i piccoli amici potranno partecipare a L’angolo del racconto, l’iniziativa dedicata ai bambini dai tre agli otto anni che ogni settimana conduce alla scoperta della scienza attraverso la magia del teatro.

La favola del mese di marzo A? “La mia amica Ape Rina“. Un appassionato apicoltore, che ha fatto del lavoro la sua ragione di vita, illustrerA� le avventure della sua amica ape Rina. I bambini potranno ascoltare storie vere e fantastiche e attraverso le suggestioni suscitate dal fascino della narrazione teatrale, si immedesimeranno nel racconto, sperimentando – attraverso i sensi e l’interazione con le immagini – i luoghi, le regole, i tempi e i modi di vita del “favoloso mondo delle api”.

Solo per la giornata di domenica 8 marzo, invece, torna Mettiti in gioco con mamma e papA�, il tradizionale appuntamento che unisce tutta la famiglia in una battaglia a suon di giochi da tavolo. La sfida all’ultima cifra permetterA� ai piccoli di apprendere in modo divertente i semplici principi logici che regolano alcune strategie.

Rivolta a tutti, adulti e ragazzi, A? invece la possibilitA� di visitare sia sabato che domenica la mostra Pole Position – avventura nelle regioni polari, accompagnati dagli operatori del museo. Per i piA? piccoli A? sempre disponibile l’ Area Bandus con darwin, lo spazio dove tutto puA? essere osservato, toccato e sperimentato per imparare cose sempre nuove e trovare risposte alla propria voglia di sapere, divertendosi.

Sabato 7 marzo, al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, appuntamento A? invece con Il Cielo del Mese, viaggio fra costellazioni, pianeti e fenomeni astronomici al planetario digitale Columbia. Ogni mese cambia l’aspetto del firmamento; costellazioni che sorgono e tramontano, pianeti che emergono dalle luci del crepuscolo o scompaiono dietro il Sole, eventi astronomici di grande impatto visivo. La simulazione virtuale al planetario permette di conoscere da vicino il panorama celeste ed orientarsi nella notte come esperti navigatori. Un appuntamento entusiasmante per chi ama lo spazio e vuole carpirne tutti i segreti, per conoscere pianeti, nebulose e lontanissime galassie.

Domenica 8 marzo, alle 14.30 ed alle 16.15, torna Robot di Legno, divertente workshop per mettere alla prova creativitA� e manualitA�, per costruire con le proprie mani un robot, un automa, una macchina attraverso i mattoncini di Lego Mindstrom, e poi animarli attraverso il computer.
Per tutti, alle 15.00, visita guidata alla collezione permanente del museo, alla scoperta dei velivoli che hanno fatto la storia, mentre alle 15.30 e alle 16.45, sotto la cupola del planetario digitale Columbia, Il Futuro dell’Astronomia. Ogni appuntamento un diverso approfondimento sui tanti argomenti dell’astronomia: l’esplorazione spaziale, la ricerca di pianeti extrasolari, la costruzione di nuovi osservatori, le frontiere dell’Universo conosciuto. Un’occasione unica per conoscere i piA? recenti sviluppi della scienza astronomica.

La mostra interattiva Prova a volare – la simulazione del volo dai primi aeroplani all’esplorazione spaziale e l’installazione artistica multimediale di Franco Maurina LAIKA – mezzo secolo dal primo volo, sono visitabili fino al 15 marzo 2009.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *