sabato , 27 Aprile 2024

La Co.F.As. mette in VETRINA a Trento
nove Compagnie filodrammatiche

600

SarA� la rassegna a carattere provinciale a�?La Vetrina del Teatro Co.F.As.a�? ad aprire, con nove spettacoli in calendario a Trento da gennaio a marzo, l’edizione 2014 di a�?PALCOSCENICO TRENTINOa�?, iniziativa culturale organizzata da ormai diciotto anni dalla Federazione delle Compagnie amatoriali. Le recite, che saranno ospitate al Teatro a�?San Marcoa�?, sono previste a partire dal 26 gennaio alla domenica pomeriggio, sempre con inizio alle ore 16,00.

Il calendario degli spettacoli A? stato illustrato oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa dal presidente della Co.F.As., Gino Tarter, e dai rappresentanti dei gruppi filodrammatici partecipanti provenienti da Arco, Calavino, Civezzano, Gardolo, Mezzolombardo, Pergine, San Lorenzo in Banale, Telve Valsugana e Trento. Ea�� intervenuta, in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, Gloria Preschern, direttore della��Ufficio Promozione della Cultura.

A�Nello stilare il calendario della rassegna a�� ha spiegato Gino Tarter, presidente della Co.F.As. a�� ci siamo posti ancora una volta l’obiettivo di contribuire a tener vivo il teatro amatoriale anche nella cittA� capoluogo, proponendo spettacoli che solitamente circuitano nei teatri della periferia: allestimenti di buona fattura che vanno principalmente nel segno della tradizione e si caratterizzano soprattutto nel segno della comicitA� e della��umorismo.A�

Il cartellone, che prevede nove rappresentazioni, di cui tre in lingua italiana e sei in dialetto, si apre con lo spettacolo della Filodrammatica di Civezzano che domenica 26 gennaio porterA� in scena A�Servizio in cameraA�, un testo brillante del commediografo campano Oreste De Santis.

Domenica 2 febbraio vedrA� invece la Filodrammatica di Telve Valsugana alle prese con A�Purga & cioccolatoA�, un copione di Gian Carlo Pardini, autore toscano dalla poliedrica personalitA� artistica, tradotto in dialetto trentino.

Si parlerA� in dialetto anche domenica 9 febbraio con la Compagnia Teatrale a�?Follie d’Autore a�� CittA� di Trentoa�? che, grazie ad un testo di Andrea Cortelletti ambientato in uno studio televisivo e con il supporto musicale della band a�?Capybarasa�? e l’intervento della Scuola di ballo a�?Non solo latinoa�?, spiegherA� al pubblico che A�A savA�rle tute, no se ‘n sbalierA�a gnanca meza!A�.

Sette giorni dopo, domenica 16 febbraio, la Filodrammatica a�?La Grintaa�? di Arco proporrA� invece la commedia di Loredana Cont A�No ve capisso puA�, che mette a confronto in modo divertente tradizione e modernitA�. Frutto di un laboratorio teatrale condotto dalla Filodrammarica a�?San Genesioa�? di Calavino con gli utenti dell’Associazione a�?Oasi della Valle dei Laghia�?.

SarA� invece lo spettacolo A�Na crociera de a�� sognoA� , firmato da Gigliola Brunelli e in scena domenica 23 febbraio.

Una drammaturga trentina, Gloria Gabrielli, sarA� protagonista anche la domenica successiva, il 2 marzo, quando la Filodrammatica a�?La LogA�taa�? di Gardolo presenterA� A�Tuti ‘n terapiaA�.

Il thriller comico A�Non sparate sul postinoA� dell’autore britannico Derek Benfield sarA� rappresentato il 9 marzo dal Gruppo Culturale a�?Zivignago ’87a�? di Pergine Valsugana, mentre la domenica successiva (16 marzo) sarA� la volta dell’Associazione Teatrale a�?Dolomitia�? di S. Lorenzo in Banale con A�Meti, na suocera en casaA�, versione dialettale trentina di un testo comico di Franco Roberto. Lo spettacolo conclusivo sarA� affidato all’Associazione Culturale a�?Le Voci di Dentroa�? di Mezzolombardo con A�RumorsA� di Neil Simon, un classico del teatro brillante americano contemporaneo, definito dalla Compagnia che lo metterA� in scena a�?una farsa a suon di pallottole e pettegolezzia�?.

Il costo del biglietto d’ingresso alle singole rappresentazioni A? stato fissato in 9 euro (ridotto 7 euro). L’abbonamento ai nove spettacoli (intero a�� 60, ridotto a�� 45) puA? essere prenotato presso la Segreteria della Co.F.As. in Viale Rovereto 61 a Trento in orario d’ufficio. Le riduzioni saranno applicate agli iscritti alla Co.F.As., agli appartenenti ai Circoli (aziendali, ricreativi, pensionati e anziani) e agli abbonati alla Stagione di Prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, oltre che agli studenti e agli anziani. (F.L.)

PROGRAMMA

domenica 26 gennaio 2014 a�� ore 16.00
“SERVIZIO IN CAMERAa�? di Oreste De Santis
Filodrammatica di Civezzano

domenica 2 febbraio 2014 a�� ore 16.00
“PURGA & CIOCCOLATOa�? di Gian Carlo Pardini
Filodrammatica di Telve Valsugana

domenica 9 febbraio 2014 a�� ore 16.00
“A SAVERLE TUTEa�� NO SE a��N SBALIERA?A GNANCA MEZA!a�? di Andrea Cortelletti
Compagnia a�?Follie da��autore a�� CittA� di Trentoa�? con musica dal vivo della band a�?Capybarasa�? e corpo di ballo a�?Non solo latinoa�?

domenica 16 febbraio 2014 a�� ore 16.00
a�?NO VE CAPISSO PA�a�? di Loredana Cont
Filodrammatica a�?La Grintaa�? di Arco

domenica 23 febbraio 2014 a�� ore 16.00
a�?NA CROCIERA DEa�� SOGNOa�? di Gigliola Brunelli
Filo a�?S. Genesioa�? di Calavino e Associazione a�?Oasi della Valle dei Laghia�?

domenica 2 marzo 2014 a�� ore 16.00
“TUTI a�?N TERAPIAa�? di Gloria Gabrielli
Filodrammatica a�?La Logetaa�? di Gardolo

domenica 9 marzo 2014 a�� ore 16.00
“NON SPARATE SUL POSTINOa�? di Derek Benfield a�� trad. Maria Teresa Petruzzo
Gruppo a��Culturale a�?Zivignago a�?87a�? di Pergine

domenica 16 marzo 2014 a�� ore 16.00
“METI, NA SUOCERA EN CASAa�? di Franco Roberto
Associazione Teatrale a�?Dolomitia�? di S. Lorenzo in Banale

domenica 23 marzo 2014 a�� ore 16.00
“RUMORS a�� una farsa a suon di pallottole e pettegolezzia�? di Neil Simon
Associazione Culturale a�?Le Voci di Dentroa�? di Mezzolombardo

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *