giovedì , 25 Aprile 2024

LA DONNA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE: il 9 marzo convegno sulla vita femminile durante la Grande Guerra.

Il 9 marzo alle ore 17 presso il palazzo Trentini, il convegno “La donna durante la Prima Guerra Mondiale”

600-La donna durante la prima guerra mondiale

La Prima Guerra Mondiale cambiA? il volto dell’Europa, ma soprattutto della societA�. Con gli uomini impegnati al fronte toccA? infatti alle donne trasformasi da angeli del focolare in contadine, operaie, infermiere, autiste, spazzine, boscaiole e impiegate, capaci di mandare avanti l’economia nazionale. L’arte di arrangiarsi in condizioni di miseria le portA? ad inventare sempre nuovi escamotage per sfamare e vestire la famiglia: cuocendo dolci senza uova, cucendo cappotti di sole toppe. Nonostante i diritti negati, la diffidenza e i pregiudizi nei loro confronti, le donne della Prima Guerra Mondiale seppero sostituire con successo i mariti, i fratelli e i figli in tutti i loro mestieri. Ma ancora una volta discriminazioni e insulti non mancarono: cosA� facendo le donne dimostravano la loro indipendenza e capacitA� di autonomia mettendo in pericolo l”ordine costituito’ dai loro padri, i principi morali e i valori in cui erano state educate.

Il consumo di tabacco o alcolici, addirittura l’uso di profumi era considerato ‘peccato’; le donne autiste erano prese in giro addirittura dalla stampa. Ma le donne non si dimostrarono combattive solo nella vita civile, anche sul fronte ebbero il loro ruolo: quasi diecimila le donne che parteciparono come infermiere o assistenti della Croce Rossa, per lo piA? donne dei ceti piA? elevati che si ‘arruolarono’ come volontarie, spinte dalla volontA� di partecipare attivamente per la difesa della Patria. Inoltre furono tantissime le donne ‘impegnate’ nel conflitto come agenti segreti, come portatrici di munizioni e come reporter di guerra.

L’Associazione Culturale Aurora ACA e il Gruppo culturale U.C.T., propongono un omaggio particolare alle donne in occasione della loro festa, una conferenza per illustrare racconti e stralci di vita di donne trentine spesso anonime e per nulla straordinarie, che hanno saputo combattere la diffidenza e i pregiudizi, modificando definitivamente la storia del nostro Paese e spianando la via dell’emancipazione femminile.

L’INCONTRO SI SVOLGERA� LUNEDA? 9 MARZO PRESSO LA SALA AURORA DI PALAZZO TRENTINI ALLE ORE 17:00

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *