sabato , 27 Aprile 2024

“LA GRANDE CRISI.
CAPITALISMO ETICA LAVORO”

nuova-immagine-18Nel quadro del Ciclo di Conferenze organizzate dai Musei di Ronzone, questa sera, venerdA� 13 marzo, alle ore 20.30 si terrA� l’incontro “La Grande Crisi. Capitalismo Etica Lavoro“. La conferenza avrA� luogo presso la Sala Conferenze del Municipio di Ronzone.

Come possiamo limitare l’impatto della crisi sull’economia delle nostre famiglie?

Intervengono alla tavola rotonda: Alessandro Olivi (Assessore alla��industria, artigianato e commercio della PAT), Ruggero Purin (CGIL del Trentino) e Ilaria Vescovi (Presidente Confindustria Trento). Moderatore dell’incontro: Ettore Paris (Direttore di QuestoTrentino).

Krisis, rivela de-cisione, giudizio, scelta, svolta, processo, varco; essa rinvia al tempo cruciale che sta tra la minaccia del pericolo e la��opportunitA�, forse la��occasionea��
Cosa succede? Cosa��A? successo? Cosa succederA�? Quale spettro si aggira nel mondo ai tempi della globalizzazione? Come diceva un vecchio scanzonato motivo musicale: a�?ma cosa��A? questa crisi?a�� e soprattutto dove, a cosa condurrA�? E cosa la��ha prodotta? Quale mondo troveremo una volta che i suoi effetti saranno passati?! Cosa lascerA� dietro di sA�? Come, quanto, sin dove e sino a quando essa inciderA� sulla vita quotidiana delle persone, sulle loro stabilitA� e sicurezze? Quali i possibili scenari futuri?

La spaventosa macchina degli egoismi razionalizzati nelle Borse e nelle grandi strutture del capitalismo finanziario sta producendo effetti devastanti sul corpo reale della societA�, condizionando direttamente le prospettive di vita dignitosa delle Masse che, sempre piA? a�?alle strettea�� nel loro quotidiano, subordinano alle contingenze dei mercati gli spazi e i profili dei loro diritti e bisogni individuali e collettivi. Le a�?opinionia�� delle agenzie di Rating e la rovinosa caduta a a�?effetto dominoa�� dei giganti della��economia americana, la deregulation e (la solita) a�?socializzazione delle perdite e privatizzazione dei profittia��, la mitologia della capacitA� autoregolativa dei mercati e la a�?terza settimanaa��; il sempre piA? vuoto carrello della spesa al supermercato e la performativa freddura a�?Consumatori! Siete Voi il Mercato! Fate come se niente fossea��; il problema della comunicazione massmediale della crisi stessa tra minimizzazioni e apocalitticitA�, difesa di interessi e mancate ammissioni di responsabilitA�, mentre slogan quali a�?piA? economia, meno Statoa��, scanditi per decenni, si convertono oggi in una richiesta allo Stato di a�?eticitA�a�� nel salvataggio di banche e soggetti economici dal disastro di cui sono stati forse gli appoggi operativi e ideologici.

Il tutto in uno scenario generale complesso e articolato, preda di mutamenti repentini, ove Vocaboli a�?lontania�� (trendrisk, subprime, volatilitA�, Eurostoxx, Mb30, gruppo di controllo, massa amministrata, futures, Brokers-dealer, bolla speculativa, a�?caso Islandaa��, ecc) proiettano la loro oscura ombra su Vocaboli sempre piA? drammaticamente a�?vicinia��, anzi: giA� in casa di molta gente comune (licenziamenti, chiusura di fabbriche, a�?terza settimanaa��, a�?finanza allegra e creativaa��, affitti troppo alti, figli da crescere, speravo dia��ecc).

Che cosa��A? oggi la��economia finanziaria, mondo di cifre e grafici per molti tradottisi oramai in incubi? E la cosiddetta a�?economia realea��? E qual A? la a�?realtA� della��economiaa�� oggi? Che cosa��A? la��etica del profitto? E che cosa��A? la��imprevedibile in economia? Ea�� davvero tale? Quali, insomma, gli effetti economici e sociali di breve e lungo termine di questo stato di cose?

Attraversando aree tematiche individuate (contrazioni del consumo, teorie del capitale, sistema bancario locale, effetti della crisi sul territorio trentino), attorno a questo ampio ventaglio di delicatissime e attualissime questioni, gli interventi di qualificate figure del mondo universitario, istituzionale, sindacale, bancario e confindustriale, nel ciclo di conferenze La Grande Crisi. Capitalismo Etica Lavoro.

Per maggiori informazioni:
Musei di Ronzone
Via Bernardo Clesio, 1
38010 a�� Ronzone (TN)
Tel. 0463 a�� 83 52 07
Tel. 340 31 83 504
Fax 0463 a�� 88 05 12
museidironzone@libero.it

Vedi anche

GiovedA� 8 marzo 2018, ore 17.30 – Il velo: una��ereditA�, una permanenza, un paradosso

GiovedA� 8 marzo 2018, ore 17.30 - Il velo: una��ereditA�, una permanenza, un paradosso un oggetto che fa discutere - Conferenza di Maria Giuseppina Muzzarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *