giovedì , 25 Aprile 2024

LA PEGGIORE mette a confronto sulla scenaA�i problemi di due adolescenti

SarA� in scena martedA� 20 gennaio al a�?Cuminettia�? di Trento il secondo spettacoloA�dell’edizione 2014/2015 della rassegna SCAPPO A TEATRO, organizzata dal CentroA�Servizi Culturali S. Chiara e riservata ad un pubblico di adolescenti.

600-la peggiore

La CompagniaA�a�?Sipario Toscanaa�? presenterA� A�LA PEGGIOREA�, un testo teatrale tratto dal romanzoA�a�?La feroce gioventA?a�? di Cesare Fiumi. Il sipario si alzerA� alle ore 10.00.

A�LA PEGGIOREA�, ovvero una storia semiseria sui bisogni della��adolescenza, A? loA�spettacolo che andrA� in scena martedA� 20 gennaio al Teatro Cuminetti di TrentoA�nell’ambito della rassegna SCAPPO A TEATRO, organizzata dal Centro ServiziA�Culturali S. Chiara. Racconta di un incontro casuale, eppure importantissimo, fra dueA�ragazze adolescenti: una etichettata come difficile, la��altra a sua volta in difficoltA�, senzaA�perA? che nessuno se ne accorga.

Sena ha 16 anni e Valentina uno in piA?. Sena vive in una bella casa con la suaA�famiglia, mentre Valentina vive invece in una casa famiglia. Da Sena tutti si aspettanoA�solo e sempre qualcosa di buono. Da Valentina invece nessuno si aspetta nulla, inA�quanto viene definita a�?un ammasso unico di cattiveriaa�?: meglio dunque starne allaA�larga. Lo ha detto il direttore della casa famiglia che la ospita, motivando che lei, fraA�tutte quelle che sono passate da lA�, A? da considerarsi senza dubbio a�?la peggiorea�?.

Ma un bel giorno, sotto una pioggia incessante, Sena e Valentina prendono i loroA�zaini e se ne vanno; una non sa dove, la��altra lo sa fin troppo bene. E va a finire che siA�incontrano. Unite dalle diverse fragilitA� che hanno nello stare al mondo, finiscono per

scegliersi e insieme intraprendere un viaggio che le cambierA� profondamente. UnA�viaggio fatto di emozioni, di parole non dette e di altre dette troppo forte, conA�la��irruenza e la sinceritA� concessa solo alla vera amicizia.

Spunto per A�LA PEGGIOREA� A? un libro bellissimo e spietato: La feroce gioventA?,A�di Cesare Fiumi dedicato alla violenza giovanile. Ma se Fiumi affida un barlume diA�speranza solo alle ultime righe della��epilogo, lo spettacolo parte invece proprio daA�quelle righe per una��inversione di rotta; fino a mettere in scena un paradosso, quello diA�una pistola che diventa occasione per una vita nuova. Una visione positiva di speranzaA�per le giovani generazioni.

Lo spettacolo, allestito dalla Compagnia Sipario Toscana per la regia diA�Fabrizio Cassanelli, vede in scena Valentina GrigA? e Sena Lippi.

Il testo si avvale di una drammaturgia originale curata da Sofia Assirelli, MirkoA�Cetrangolo e Cristiano Testa che affida molta importanza ai dialoghi attraverso iA�quali si manifestano i caratteri e le differenze fra i personaggi. Il linguaggio si fonda suA�un flusso dialogico continuo che fa risaltare una modalitA� comunicativa tipica dellaA�relazione tra adolescenti, fatta di scambi di battute brevi, rapidi monologhi, sfoghi,A�tensioni drammatiche, irruzioni comiche.

La programmazione dello spettacolo a Trento A? inserita in un progetto, condottoA�dall’Ufficio Formazione e Scuole del Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazioneA�con l’Agenzia provinciale per la Famiglia, che ha visto il coinvolgimentoA�dell’Associazione a�?Agevolandoa�?, impegnata nel favorire la��accompagnamentoA�alla��autonomia di neo-maggiorenni usciti dall’esperienza delle a�?case famigliaa�?. Oltre aA�presentare e discutere i temi trattati dalla rappresentazione scenica in programmaA�martedA� 20 gennaio, A? stata dato sostegno al progetto a�?Giovani per casaa�? che,A�attraverso uno spot programmato nelle sale cinematografiche e una cartolina, proponeA�collaborazioni temporanee destinate a giovani maggiorenni che hanno vissuto a�� comeA�Valentina, una delle due protagoniste de A�LA PEGGIOREA� a�� parte della propria vita alA�di fuori della famiglia d’origine (casa famiglia, comunitA� di accoglienza, affidamento) eA�che sentono la necessitA� di sperimentarsi in una coabitazione. Si cercano personeA�singole, coppie o famiglie che abbiano uno spazio disponibile e il desiderio di mettersiA�in gioco per ospitarli. Tenendo come riferimento il valore del mutuo aiuto, dellaA�solidarietA�, dell’accoglienza e del sostegno reciproco.

MartedA� 20 gennaio il sipario del Teatro Cuminetti si alzerA� su A�LA PEGGIOREA�A�alle ore 10,00. Al termine della rappresentazione, il pubblico degli studenti avrA� la possibilitA� di confrontarsi con alcuni ragazzi che hanno vissuto l’esperienza della a�?casaA�famigliaa�? per ragionare sui contenuti dello spettacolo. SarA� senz’altro l’occasione perA�riflettere sul termine di a�?peggiorea�? in rapporto all’adolescenza, ai suoi sistemi diA�relazione e ai modelli di riferimento proposti dai vari canali comunicativi.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *