domenica , 28 Aprile 2024

“LA POLIZIA TRENTINA”
Presentazione del libro sulla storia di Marcello Fronza

polizia1VenerdA� 9 ottobre, alle ore 20.30, nella��Auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina di Ala, Attilio Fronza presenta il suo libro a�?La a�?polizia trentinaa�? ai confini del reich. Una testimonianza 1943-1945a�?, prefazione di Lorenzo Baratter.

InterverrA� alla��incontro anche Lorenzo Baratter, Direttore del Centro Documentazione Luserna.

La vita di Marcello Fronza, il protagonista di a�?La a�?polizia trentinaa�? ai confini del reich. Una testimonianza 1943-1945a�?, A? segnata dalla sua esperienza nel Corpo di Sicurezza Trentino, uno dei tanti corpi militari presenti in territorio italiano sotto il controllo tedesco o della Repubblica Sociale, costituiti in prevalenza da giovani e meno giovani reclutati tra le popolazioni autoctone occupate.

Alla soglia degli ottanta��anni, intervistato dal figlio Attilio Fronza, ha raccontato la sua testimonianza della��anno di guerra come milite del C.S.T. in Trentino e nel Feltrino.

PiA? fortunato di altri, Marcello Fronza non vedrA� nessun fronte, ma sarA� testimone oculare delle barbarie perpetrate dalle forze naziste nei confronti della popolazione e dei partigiani.

a�?La a�?polizia trentinaa�? ai confini del reich. Una testimonianza 1943-1945a�? racconta la storia della seconda guerra mondiale in territorio trentino attraverso la testimonianza di chi fu costretto a vestire la divisa della��esercito tedesco.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *