venerdì , 26 Aprile 2024

LA SETTIMANA DI HISTORY LAB

Dal 2 all’8 settembre sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

history

Una nuova serie di documentari, dedicati alla Valle di Non, A? protagonista del lunedA� sera di History Lab. Si inizia con a�?Frammenti di vita contadinaa�? in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming sul sitoA�hl.museostorico.it. Prosegue, inoltre, come di consueto, la programmazione dei format e dei contenuti del canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria.

Di seguito le prime serate di History Lab (canale 602):

LunedA� 2 settembre, ore 21.00 (in replica martedA� 3, ore 15.00)
VAL DI NON LAB
FRAMMENTI DI VITA CONTADINA
a�?Frammenti di vita contadinaa�? fa parte di una serie di quattro cortometraggi realizzati con alcune interviste raccolte nell’estate del 2011 in Val di Non. Emerge un affresco dei cambiamenti del territorio e del rapporto che gli abitanti hanno avuto con esso nel corso del Novecento.
A cura di Anna Sarcletti e Marco Rauzi.

MartedA� 3 settembre, ore 21.00 (in replica mercoledA� 4, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
UN’ARTE MEDIA
Quali sono i momenti della vita che si ritengono degni di essere filmati? Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
HISTORY LAB 3×3
MAKING OF a�� UNA VITA DI CORSA di Helmut Graf, Giorgia Chiarini, Alessandro Giovanelli
4 DICEMBRE di Marco Abram e Alessandro Cattunar
History Lab 3×3 A? un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. a�?Storie di lavoroa�? il tema dell’edizione 2013.

MercoledA� 4 settembre, ore 21.00 (in replica giovedA� 5, ore 15.00)
OFFICINA DELL’AUTONOMIA – 2013
AUTONOMIE AL CONFINE
Il format documenta il dibattito emerso durante l’Officina dell’autonomia, organizzata dalla FMST in collaborazione con l’Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Centro Jean Monnet di Trento. In questa puntata la storia dell’Ufficio Zone di Confine che dal 1946 gestiva i rapporti dello Stato centrale con alcuni territori.
A seguire
TRENTINI AMERICANI
NEW YORK CITY
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso la��interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunitA� di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

GiovedA� 5 settembre, ore 21.00 (in replica venerdA� 6, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
VILLA LAGARINA (TERZA PARTE)
Il programma a�?Storie in scatolaa�? si basa sulla��omonima attivitA� didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie R. Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 3
ALIMENTAZIONE E MEMORIE IN PRIMIERO
L’attivitA� e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 6 settembre, ore 21.00 (in replica sabato 7, ore 15.00)
TRENTORAMA
La��INDUSTRIA DEL BACO
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Dove ora ca��A? la facoltA� di Economia e Commercio venne inaugurato nel 1894 la��Istituto bacologico provinciale. Cosa��era questa��istituto e di quale Trentino ci parla? Ospite Andrea Leonardi. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 7 settembre, ore 21.00 (in replica lunedA� 9 settembre, ore 15.00)
LINK 900 a�� IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SA?DTIROL
HEIMAT
Due giovani macchinisti di un treno che viaggia lungo la linea del Brennero concordano nell’individuare negli affetti la loro patria. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia della��Alto Adige/ SA?dtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 8 settembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?Registi di famigliaa�?, a�?History Lab 3x3a�?, a�?Trentini Americania�?, a�?Storie in Scatolaa�?, a�?Trentoramaa�?.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *