LA STORIA DELLE STORIE DEL NANGA PARBAT, IL GRANDE OTTOMILA alla Libreria Arcadia

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,libri

Venerdì 30 giugno – ore 19.00 – Libreria Arcadia LA STORIA DELLE STORIE DEL NANGA PARBAT, IL GRANDE OTTOMILA Con il patrocinio della SAT di Rovereto.

600 nanga parbat

Il Nanga Parbat è la nona montagna più alta della Terra, con i suoi 8.126 metri, ma è, dopo l’Annapurna, il secondo monte al mondo per indice di mortalità, pari a circa il 30% delle ascensioni tentate.

Si trova in Kashmir, in Pakistan, e la sua storia è legata al tentativo di Albert Mummery del 1895 che dopo aver raggiunto i 7.000 metri dal versante Diamir morì insieme a due Gurkha come anche alle tragiche spedizioni tedesche degli anni ’30 od ancora alla triste fine di Günther Messner.

Il suo nome è sempre stato associato ad un’idea di inviolabilità, tanto da esser accostato all’etichetta, facile, di “montagna assassina”.

Una montagna difficile interpretata da Reinhold Messner in prima ascensione in solitaria nel ’73, da Simone Moro nella prima invernale e da Nives Meroi, nel 1998, solo per citarne alcuni.

Gianluca Gasca, alpinista ed appeninista, racconta tutto questo e molto altro in un libro quasi definitivo sulla storia dei grandi scalatori a questo ottomila ed insieme sul rispetto che si deve ai giganti di pietra. Le storie narrate nel libro sono storie di varia umanità che trascendono di molto il dato alpinistico.

L’autore, da sempre amante del viaggio con lo zaino in spalla, nel 2014 organizzò una traversata delle Alpi che lo portò a stravolgere la sua vita e a iniziarne una nuova fatta di incontri e di ritmi diversi più naturali.

Noi riteniamo sia bello ascoltarlo…

Articoli simili

Pubblicato il 28 giugno, 2017 @ 6:10 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies