venerdì , 26 Aprile 2024

LA STORIA DELLE STORIE DEL NANGA PARBAT, IL GRANDE OTTOMILA alla Libreria Arcadia

VenerdA� 30 giugnoA�- ore 19.00 – Libreria ArcadiaA�LA STORIA DELLE STORIE DEL NANGA PARBAT, IL GRANDE OTTOMILAA�Con il patrocinio della SAT di Rovereto.

600 nanga parbat

Il Nanga Parbat A? la nona montagna piA? alta della Terra, con i suoi 8.126 metri, ma A?, dopo l’Annapurna, il secondo monte al mondo perA�indice di mortalitA�, pari a circa il 30% delle ascensioni tentate.

Si trova in Kashmir, in Pakistan, e la sua storia A? legata al tentativo diA�Albert MummeryA�del 1895 che dopo aver raggiunto i 7.000 metri dal versante Diamir morA� insieme a due Gurkha come anche alle tragiche spedizioni tedesche degli anni ’30 od ancora alla triste fine diA�GA?nther Messner.

Il suo nome A? sempre stato associato ad un’idea di inviolabilitA�, tanto da esser accostato all’etichetta, facile, di “montagna assassina”.

Una montagna difficile interpretata daA�Reinhold MessnerA�in prima ascensione in solitaria nel ’73, da Simone Moro nella prima invernale e daA�Nives Meroi,A�nel 1998, solo per citarne alcuni.

Gianluca Gasca, alpinista ed appeninista, racconta tutto questo e molto altro in un libro quasi definitivo sulla storia dei grandi scalatori a questo ottomila ed insieme sul rispetto che si deve ai giganti di pietra. Le storie narrate nel libro sono storie di varia umanitA� che trascendono di molto il dato alpinistico.

L’autore, da sempre amante del viaggio con lo zaino in spalla, nel 2014 organizzA? unaA�traversata delle AlpiA�che lo portA? a stravolgere la sua vita e a iniziarne una nuova fatta di incontri e di ritmi diversi piA? naturali.

Noi riteniamo sia bello ascoltarlo…

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *