venerdì , 19 Aprile 2024

LA STORIA DISEGNATA
Vicende italiane e trentine nei fumetti

Come qualsiasi altro linguaggio narrativo, anche il fumetto, nel corso della sua storia, si A? misurato con il racconto storico, il reportage, la��autobiografia, la memorialistica e la cronaca del presente. Con la mostraA�La storia disegnata. Vicende italiane e trentine nei fumetti dal 1945 a oggi, in esposizione fino al 18 gennaio 2013 presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino a Trento,A� non si vuole ricostruire la storia da��Italia attraverso il fumetto ma dare un quadro di come il fumetto italiano, soprattutto il cosiddetto A�fumetto di realtA�A�, si A? confrontato con la storia, la cronaca e la ricostruzione storica della��Italia dalla��UnitA� ad oggi.

Si tratta di un percorso a tappe tra i momenti piA? salienti della storia da��Italia – Risorgimento, Prima guerra mondiale, Fascismo, Seconda guerra mondiale e Resistenza, il a��68, il terrorismo e gli Anni di piombo, la lotta alla mafia a�� mostrando come, dalle riviste per ragazzi qualiA�Il Vittorioso,A�Il Pioniere, ilA�Corriere dei Piccoli, sino alle piA? recenti pubblicazioni librarie, i cosiddetti graphic novel, autori, disegnatori ed editori si sono rapportati con il racconto delle vicende storiche italiane e trentine.

La mostra fa parte del progettoA�Trentino Italia Storie PopA�promosso dalla Fondazione Museo Storico del Trentino e finanziato dalla Fondazione Caritro.

Mostra a cura di
Nicola SpagnolliA�

Ideazione e progetto grafico
Marco Pellitteri

12/11/2012 – 18/01/2013
Orario: LunedA�-giovedA� ore 9.00-17.00; venerdA� ore 9.00-13.00- Sabato e domenica chiuso. Ingresso libero

Informazioni
Fondazione Museo storico del Trentino
tel. +39 0461 1747000
fax +39 0461 1860127
info@museostorico.it
www.museostorico.tn.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *