mercoledì , 24 Aprile 2024

La��ATENEO DI TRENTO PIA� FORTE
NEI QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS

L’UniversitA� di Trento rafforza la propria presenza nella classifica delle prime 500 universitA� al mondo stilata da QS – Quacquarelli Symonds. Passa dalla fascia 451-500 alla fascia 401-450 e migliora una serie di aspetti a cominciare dalla reputazione internazionale e dalla qualitA� del lavoro dei ricercatori.

Ben Sowter, responsabile della QS Intelligence Unit, spiega: A�L’UniversitA� di Trento ha migliorato la propria posizione nei QS World University Rankings 2010, soprattutto nell’Academic Reputation score (che considera il giudizio espresso da 15.050 accademici e senior university administrators di tutto il mondo rispetto alle aree di eccellenza delle universitA� raccolto attraverso un’indagine svolta da QS). A? aumentato anche il numero di “citations per faculty” (10 posizioni guadagnate secondo il criterio delle citazioni per docente). Trento A? una universitA� di eccellenza ma di piccole dimensioni e, in un global ranking, compete con dei giganti. Quindi il risultato di quest’anno A? ancora piA? apprezzabile perchA� il miglioramento A? stato determinato dalla qualitA� del lavoro dei ricercatori dell’UniversitA� di Trento (piA? papers citati) e dall’opinione che altri accademici e senior university administrators internazionali hanno dell’UniversitA� di TrentoA�.

Nel 2009 l’UniversitA� di Trento si collocava al 380A� posto nella graduatoria per l’indice “Academic Reputation“, mentre quest’anno A? avanzata alla 301a posizione. Inoltre, il numero medio di citazioni per prodotto scientifico (rilevato dal database internazionale Scopus) A? passato da 2,8 del 2009 a 3,5 del 2010.

Per quanto riguarda le diverse aree disciplinari in cui A? articolato l’Ateneo, non si segnalano differenze sostanziali rispetto all’anno precedente: le tre aree di scienze, ingegneria e scienze economiche e sociali occupano una posizione compresa tra il 225A� e 259A� posto a livello mondiale.
Da questi elementi deriva anche la collocazione dell’Ateneo di Trento nella nuova classificazione proposta da QS tra le universitA� con un elevato tasso di output per la ricerca (very high research intensity university).

Il rettore dell’UniversitA� di Trento, Davide Bassi, commenta: A�In queste classifiche l’UniversitA� di Trento si trova a competere con atenei di grandi dimensioni, che coprono molti settori disciplinari e che, spesso, hanno anche una grande presenza nei settori della medicina e delle scienze della vita. Nonostante questo confronto impari, sono soddisfatto perchA� l’UniversitA� di Trento conferma la propria capacitA� di ritagliarsi un spazio di tutto rispetto nel panorama accademico internazionale. Il fatto che riesca a raccogliere giudizi positivi e l’alto numero di citazioni sono sintomatici della reputazione e dell’attrattivitA� internazionale di cui gode l’AteneoA�.

Vedi anche

UNIVERSITA� DI TRENTO – APPUNTAMENTI DAL 3 AL 16 MARZO 2018

UniversitA� di Trento - Appuntamenti dal 3 al 16 marzo 2018 Una serie di appuntamenti dedicati a : diritto, salute, scienza, societA�, poesia e molto altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *