venerdì , 26 Aprile 2024

CON IL TREKKING DELL’APT DI TRENTO
PARTI ALLA SCOPERTA DI GARNIGA TERME E DEL MONTE CALISIO

monte2Dopo le escursioni in mountain-bike l’ApT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone due percorsi di trekking in programma per il 6 ed il 13 settembre 2009.

Domenica 6 settembre si parte alla scoperta del ‘Percorso panoramicoA�a Garniga Terme, tra spiritualitA� A�antica e moderna’. La passeggiata turistica si snoda nel comune di Garniga Terme (810 m.) lungo stradine di agevole e comoda percorribilitA� con modesto dislivello e tratti di sentiero facili e pianeggianti. Attraverso il parco comunale con il suo laghetto e intrapresa la strada per la localitA� CirA?s, si raggiunge la Chiesa di Sant’Osvaldo sito di notevole importanza storico-culturale e punto panoramico privilegiato sulla Valle dell’Adige. La guida porta alla scopertaA� della semplicitA� e insieme della ricchezza di questa piccola chiesetta. Il percorso prosegue per una strada pianeggiante fiancheggiando una vecchia calcara finemente ristrutturata e riporta,A� attraverso un breve tratto nel bosco e alcune frazioni del paese, al laghetto. Una veloce visita alla neo-ristrutturata Parrocchia del Sacro Cuore di GesA?, orgoglio della comunitA� di Garniga Terme, preannuncia la conclusione della passeggiata ed il ritrovo per un brindisi finale accompagnato da assaggi di gustose sfizioserie.

Luogo di ritrovo e partenza: Ufficio Informazioni Garniga Terme, ore 14.30.
Informazioni sul percorso: dislivello 100 m, km 3. DifficoltA� bassa (percorso adatto a tutti). Tempo di percorrenza 3 ore.
Quota di partecipazione: 12 euro (comprensiva di servizio guida, ristoro).

La domenica sucessiva, 13 settembre, ci si indirizza invece lungo il Trekking del Calisio, sulle tracce della Grande Guerra.
Il Monte Calisio offriva all’esercito austroungarico la possibilitA� di controllare, vista la sua posizione strategica, la Valle dell’Adige e l’accesso alla Valsugana. Il trekking condurrA� i visitatori lungo la linea fortificata realizzata per il controllo dell’accesso orientale alla cittA� di Trento. Partendo dal piccolo centro di Villamontagna e attraversando le Cave di Pila, ben presto si intercetta la viabilitA� militare ancora visibile che conduceva alla tagliata Stradale di Civezzano e alle fortificazioni di Castel Vedro e Le Finestre.
Lungo il percorso A? previsto una sosta enogastronomica.

Luogo di ritrovo e partenza: Piazza Villamontagna, ore 14.30.
Informazioni sul percorso: km 7. DifficoltA� facile (percorso adatto a tutti). Tempo di percorrenza 3 ore.
Quota di partecipazione: 12 euro (comprensiva di servizio guida, ristoro).

Per partecipare alle escursioni A? necessario effettuare la prenotazione presso i seguenti recapiti:

ApT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci 2 – 38100 Trento
Tel. 0039 0461 216000
Fax. 0039 0461 216060
informazioni@apt.trento.it

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *