venerdì , 26 Aprile 2024

LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
29, 30 settembre 2012

Anche questa��anno il Castello del Buonconsiglio e le sedi di Castel Thun, Beseno e Stenico aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: a�?La��Italia tesoro da��Europaa�?.

Gli obiettivi delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversitA� culturale della��Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una piA? grande tolleranza in Europa che vada al di lA� delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessitA� di proteggere il patrimonio culturale.

Durante le due giornate la��ingresso al Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Thun e al Castello di Stenico sarA� a tariffa ridotta con la��opportunitA� di partecipare gratuitamente alle visite guidate.

Al Castello del Buonconsiglio, dove fino al 18 novembre A? ospitata la mostra a�?I Cavalieri della��Imperatorea�? le visite guidate gratuite saranno alle 11-14.30 e 16, mentre a Castel Thun, dove A? visitabile la mostra dedicata a Matteo Thun, alle 10.30, 15 e 16.15.

Appuntamento da non perdere a Castel Beseno dove gli armigeri saranno protagonisti con le rievocazioni storiche, il castello tornerA� ad essere teatro di duelli e battaglie dove, in una atmosfera cinquecentesca, con tende, soldati, armi, verrA� ricreato il tempo degli assedi e delle battaglie.

Nei due giorni di attivitA� sarA� presente un gruppo di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al RIRS (regolamento italiano per la rievocazione storica). Particolare attenzione verrA� data alle tecniche di duello con la spada e tattiche militari di un esercito del Quattro/Cinquecento.

Nelle due giornate sono previste visite guidate alla mostra a�?I Cavalieri della��Imperatorea�? alle ore 14.30 mentre alle ore 15 i Servizi Educativi del Museo proporranno la��attivitA� per famiglie a�?Incudine e martelloa�? dove grandi e bambini, nel castello animato dagli armigeri, potranno cimentarsi nella lavorazione del metallo e realizzare con incudine e martello decori luccicanti di elmi, spade e scudi.

Info e prenotazioni: 0461I492811 lun>ven 9>12

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *