venerdì , 26 Aprile 2024

“LE ICONE DELLA NUOVA ERA”
di Alma Maria Pedron

mariaLo scorso sabato 24 gennaio, presso lo Spazio Klien del Comune di Borgo Valsugana A? stata inaugurata la mostra delle opere 2000-08 di Alma Maria Pedron che si potranno visitare fino alla fine del mese.

Alma Maria Pedron A? nata a Mezzocorona, risiede a Trento, dove si A? laureata in sociologia. Ea�� stata impegnata nel settore pubblico con funzioni dirigenziali in Italia ed in ambito comunitario. Ha sempre coltivato la��interesse per la pittura, in particolare a tempera, seguendo, negli anni Settanta, gli insegnamenti del Prof. Mariano Fracalossi presso il Gruppo Studio Arti Visuali, del maestro delle sinopie Andreani ed altri, poi, esprimendosi in uno stile che spazia dal figurativo al concettuale o mistico per la successiva esperienza nel mondo iconografico.

La storia, la��arte e la spiritualitA� del mondo delle icone, indagato anche in terra russa, sono argomento affascinante di analisi e ricerca anche per una nuova iconografia, piA? consona alla nostra modernitA�, piA? essenza e non forma, espressa nelle sue a�?Icone della Nuova Erai???. Attraverso altre espressioni artistiche contemporanee, ha invece compiuto delle a�?incursionii??? nella storia della��UmanitA�, dai primordi ai viaggi della��anima, passando per mondi e culture che hanno lasciato traccia nella storia.

Nella mostra di Borgo Valsugana, in una sorta di percorso cosmico, la��artista cerca di presentare una��arte che faccia riflettere, che abbia un senso, che provochi un pensiero.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *