sabato , 20 Aprile 2024

LE NOZZE DI FIGARO
Teatro Sociale di Trento – 5 ottobre 2012

La Stagione Lirica regionale 2012/2013, nata dalla collaborazione fra Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, Fondazione Teatro Comunale a�� Auditorium di Bolzano e Orchestra Haydn di Bolzano e Trento che, per la prima volta, si sono impegnate nel realizzare una proposta unificata, si aprirA� venerdA� 5 ottobre alle 20,30 al Teatro Sociale di Trento.

SarA� in scena un classico della tradizione operistica, Le nozze di Figaro, nell’allestimento firmato dal MA� Gustav Kuhn che salirA� sul podio per dirigere l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e che ha anche curato la regia dello spettacolo. Un secondo appuntamento con il pubblico A? fissato, sempre al Teatro Sociale, per domenica 7 ottobre con inizio alle ore 16,00.

Rappresentata per la prima volta a Vienna, in italiano, quest’opera A? giustamente considerata il capolavoro di Mozart, che la compose all’etA� di trent’anni incoraggiato dal librettista, Lorenzo da Ponte, che gli aveva scritto un vero capolavoro del genere, qualcosa di diverso da una riduzione melodrammatica del Matrimonio di Figaro di Beaumarchais.

La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i servi si dimostrano piA? signori e intelligenti dei loro padroni.

L’opera A? per Mozart (e prima di lui per Beaumarchais) un pretesto per prendersi gioco delle classi sociali dell’epoca che da lA� a poco saranno travolte dai fatti con la Rivoluzione francese. L’intera vicenda puA? anche essere letta come una metafora delle diverse fasi dell’amore: Cherubino e Barbarina rappresentano l’amore acerbo, Susanna e Figaro l’amore che sboccia, il Conte e la Contessa da��Almaviva l’amore logorato e senza piA? alcuna passione, Marcellina e don Bartolo l’amore maturo.

LE NOZZE DI FIGARO

Opera buffa in 4 atti di Lorenzo Da Ponte
Musica di di Wolfgang Amadeus Mozart

Direzione e regia: Gustav Kuhn
ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO

CORO DEL TEATRO SOCIALE DI TRENTO
Direttore: Luigi Azzolini

Coproduzione tra Tiroler Festspiele Erl a�� Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento a�� Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *