sabato , 20 Aprile 2024

LETTERATURA: il carro delle Muse torna in Trentino

 

Il premio letterario internazionale al femminile, alla sua terza edizione, sceglie Moena Perla Alpina della Val diA� Fassa, per la cerimonia di premiazione.

600 carro delle muse

24 settembre Teatro Navalge Moena

Il Premio letterario internazionale al femminile a�?Il Carro delle Musea�? questa��anno festeggerA� le sue vincitrici a Moena. La cerimonia finale si svolgerA� al teatro Navalge il 24 settembre alle ore 18, nella��ambito del weekend culturale a�?Donne, coraggio e poesiaa�?, che offrirA� una��immersione nei luoghi, costumi e le specialitA� di questa ridente A�localitA� turistica della Val di Fassa.

Il premio letterario A? stato ideato dalla scrittrice Loredana Reppucci, con lo scopo di offrire uno spazio a tutte le donne che affidano alla carta le loro emozioni ma non hanno mai avuto occasione di renderle pubbliche. La classica a�?poesia nel cassettoa�? puA? essere la��occasione per partecipare al premio. Le prime settanta in classifica vedranno pubblicate le proprie opere su a�?Il Libro delle Muse 2016a�?, stampato da Greco & Greco Editori di Milano, di cui una copia verrA� donata a ciascuna autrice. Dopo le due primi successi si giunge questa��anno alla terza edizione. Possono partecipare donne di tutto il mondo in uno dei tre temi previsti: narrativa, poesia, grafica/fotografia ispirata a una��opera letteraria a scelta della��autrice. Il premio prevede una sezione per le autrici fino ai tredici anni, le Musette. La presentazione delle opere si chiude il 31 luglio.

La��evento finale della premiazione, in data 24 settembre sarA� condotto da Virna Pierobon, come ospite da��onore e madrina della Festa ci sarA� la famosa poetessa, statunitense di nascita e meranese da��adozione, Mary De Rachewiltz.

Le premiazioni delle Muse, tre per ogni tema, saranno intervallate da esibizioni di balletto classico e dalla musica di Angela Chiocchetti e del pianista Paolo Bernard, che chiuderA� anche la serata di premiazione. Un buffet al termine della��evento, consentirA� a Muse e spettatori da��incontrarsi e conoscersi e concluderA� la��edizione 2016 del premio letterario internazionale Il Carro delle Muse.

I premi sono realizzati dal laboratorio di gioielleria a�?Laurinsa�? di Bolzano. La��evento sarA� ripreso in diretta streaming per consentire a chi non potrA� A�essere presente di seguire la manifestazione al computer sia in tempo reale sia in differita.

La��evento A? sponsorizzato dalla Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alle Pari OpportunitA�, dal Comun General de Fascia, dal Comune di Moena, dalla��associazione femminile BPW Italy club di Bolzano, dal BIM Consorzio dei Comuni. A? patrocinato dalla Dante Alighieri Nazionale e dalla BPW Italy nazionale.

Per maggiori dettagli informativi visitare il sito www.ilcarrodellemuse.com dove si trova il Regolamento per la partecipazione, il modulo da��iscrizione, notizie e foto delle precedenti edizioni.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *