sabato , 20 Aprile 2024

LIBERO NEL PAESE DELLA RESISTENZA: al teatro Portland

Un viaggio nel favoloso mondo di Libero durante gli anni del fascismo e della seconda guerra mondiale. Libero, che vive con la sua famiglia nel quartiere della PortA?la a Trento, A? una persona speciale… non guarda mai negli occhi le persone… emette strani suoni invece di parole… non gli piace essere toccato. La gente pensa che lui sia matto. Ma i suoi amici gli vogliono un gran bene. E lui disegna. Disegna sempre.

Protagonisti dello spettacolo sono proprio i disegni che Libero fa giovedA� 2 settembre 1943 seduto alla finestra, guardando verso sud, in una corsa contro il tempo… dalle 6.20 fino alle 11.56 della mattina.

Libero nel Paese della Resistenza A? una parabola universale dove incontriamo personaggi di tutte le estrazioni sociali a cominciare dalla famiglia di Libero: Cesare classe 1892, Ferruccio classe 1895, Ezechiele classe 1898, Antonia classe 1900 l’unica sorella e suo marito Renato. Mamma Giustina e papA� Fortunato. Tutti diversi e tutti accomunati da un pazzo e beffardo destino. Ci sono gli amici di Libero: Rosario il panettiere, Francesco il fruttivendolo, Don Luigi il parroco, Gino il pittore e La Giorgia che A? la sua modella. Ma anche il conte Giannantonio, il dottore Mario, Gigino figlio di Cesare Battisti, sua madre Ernesta e La Tina, l’infermierina… Sullo sfondo c’A? sempre Mussolini…
Ogni riferimento a persone, cose ed eventi NON A? casuale!

Ecco la PortA?la, un microcosmo favoloso, il quartiere di Trento antico, umido, muffoso, gonfio di umanitA� che il 2 settembre 1943 viene devastato dalle bombe di demolizione americane.

13A� Festival Teatrale di Resistenza
Premio Museo Cervi Teatro per la Memoria
Museo Cervi, via Fratelli Cervi, 9 a�� Gattatico (Reggio Emilia)
Tel. 0522 678356 a�� fax. 0522 477491

Domenica 20 luglio 2014, ore 21.30

Di e con Andrea Brunello. Regia Christian Di Domenico. Composizione artistica Salvatore CrisA�. Disegno luci Paolo Dorigatti.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *